Capelli ricci: le acconciature di tendenza da cui prendere ispirazione

Foto dell'autore

By Antonio Pisaniello

Tendenze e Tagli

Tutte le donne che hanno i capelli ricci lo sanno molto bene: spesso non sono facili da gestire, soprattutto se non si è ancora scoperto il metodo migliore per lavarli, asciugarli e fare la piega alla perfezione. C’è da dire però, che i capelli ricci sono di grande effetto quando vengono lasciati al naturale rispetto a quanto si cerca di acconciarli in mille modi diversi. È vero quindi, che i capelli ricci danno il meglio di sé quando sono liberi e ribelli, ma per una grande occasione, per un evento importante possono essere raccolti in tanti modi diversi. Scopriamo insieme quali sono le acconciature per capelli ricci più belle da copiare.

L’acconciatura perfetta per capelli ricci è quella semplice e d’effetto, no quella che “soffoca” e non valorizza i nostri ricci. Sicuramente però, chi ha i capelli ricci folti e voluminosi, deve anche essere consapevole del fatto che non può puntare su un’acconciatura perfettamente ordinata, ma questo non significa rassegnarsi alla solita piega. Per fortuna ci sono molte pettinature per capelli ricci perfette per mettere in risalto tutto il carattere e la bellezza naturale della chioma. Qualsiasi tipo di acconciatura venga scelta, bisogna sempre assicurarsi di partire da una chioma sana e ben idratata, altrimenti non riusciremo nel nostro intento. Alla fine dell’acconciatura consigliamo di applicare un prodotto apposito per fissarla.

Senza dubbio una lunghezze importante ci permette di dare libero sfogo alla nostra creatività e fantasia sui capelli ricci. Possiamo ad esempio, usare mollette, nastri o accessori di vario genere per realizzare acconciature capelli ricci adatte anche alle occasioni più importanti. Tutte le proposte però sono adatte anche ai ricci di media lunghezza, mentre per quanto riguarda i corti, qui c’è più difficolta. La piega semplice in questo caso è la scelta migliore.

Capelli ricci corti - Instagram: @khimandi
Capelli ricci corti – Instagram: @khimandi
Acconciatura ananas - Instagram: @curlygallal
Acconciatura ananas – Instagram: @curlygallal

Lo chignon: una delle pettinature più scelte

Una delle acconciature capelli ricci più amate è lo chignon, che rimane un grande classico per tutte le tipologie di capelli. È l’ideale per chi è alla ricerca di una pettinatura un pochino più elaborata del solito, magari da sfoggiare per qualche occasione speciale. Possiamo puntare anche su una variante semiraccolta che lasci libere alcune ciocche, dando volume e movimento alla chioma e donando un’aria boho all’acconciatura. Per un effetto più elegante invece, possiamo creare la nostra pettinatura usando trecce e twist su capelli ricci. In questi casi ci vuole un po’ più tempo per realizzarla ma il risultato sarà pazzesco.

Anche gli space ben sono un vero e proprio evergreen perché sono ricchi di carattere, simpatici e soprattutto facili da realizzare. Infatti, ci basta formare due piccoli chignon ai lati della testa, scegliendo se legare tutti i capelli oppure se lasciare sciolta una parte della chioma.

Coda capelli ricci - Instagram: @najahliketheriver
Coda capelli ricci – Instagram: @najahliketheriver
Capelli ricci lunghissimi - Instagram: @luxyhair
Capelli ricci lunghissimi – Instagram: @luxyhair

Le trecce: la pettinatura più adatta

Un’altra acconciatura molto adatta alle donne con capelli ricci è la treccia, che si presenta in tantissime varianti. Le trecce sono versatile e hanno un doppio vantaggio: sono di tendenza e aiutano a tenere la nostra chioma in ordine. Via libera, quindi, alle acconciature per capelli ricci con le trecce. Lo stile possiamo sceglierlo in base al nostro gusto personale e alle esigenze della nostra chioma. Possiamo scegliere tante piccole treccine o una sola treccia folta e morbida. Anche la treccia a corona si adatta molto bene ad una chioma riccia. La treccia raccolta sul capo invece, è l’acconciatura anti-caldo perfetta.

Capelli ricci medi - Instagram: @hairbyramsay
Capelli ricci medi – Instagram: @hairbyramsay

La coda di cavallo per capelli ricci

Anche la coda di cavallo è l’acconciatura ideale per gestire al meglio una chioma riccia, oltre al fatto di essere bellissima, dobbiamo anche tenere in conto che i capelli sono lontani dal viso. Per capelli ricci possiamo puntare su una coda di cavallo alta che mette in risalto lineamenti del viso oppure una coda di cavallo bassa che mette in risalto l’aspetto naturale. La scelta è solo nostra.

Capelli lunghi mossi - Instagram: @therighthairstyles
Capelli lunghi mossi – Instagram: @therighthairstyles
Trecce su ricci afro - Instagram: @alex_haircraft
Trecce su ricci afro – Instagram: @alex_haircraft

Concludendo, abbiamo capito che la possibilità di realizzare acconciature su capelli ricci c’è eccome. Gli stili tra cui scegliere sono davvero tanti, dallo chignon alla treccia, dalla coda di cavallo alla piega semplice, tocca solo a noi capire qual è quella che ci piace di più e quella più adatta per valorizzare i nostri ricci.

Impostazioni privacy