Non sai come gestire i capelli bianchi? Ecco alcuni preziosi consigli per un look sempre al top

Foto dell'autore

By Antonio Pisaniello

Cura del Capello

Secondo i canoni della società, i capelli bianchi rappresentano un elemento anti-estetico che, in quanto tale provoca disagio e un senso di inadeguatezza. La prima cosa che facciamo quando ci accorgiamo delle prime ciocche bianche è quella di nasconderle, coprirle con tinte pesanti e opache. La verità è che negli ultimi anni, l’opinione della maggior parte delle persone sembra essere totalmente cambiata. Si è giunti alla consapevolezza che i capelli bianchi non sono un nemico da combattere, al contrario sempre più donne, anche quelle giovani, stanno accettando la loro comparsa e, di conseguenza cercano un modo per valorizzarli al meglio.

Capelli ricci grigi - Instagram: @over50__style
Capelli ricci grigi – Instagram: @over50__style

È fondamentale capire come bisogna comportarsi quando spuntano i primi capelli bianchi o grigi. Tom Smith, hair stylist e direttore creativo di Evo, ha sottolineato sul suo profilo Instagram che i capelli bianchi possono fare la loro comparsa già a 20 anni, una persona ci può addirittura nascere mentre un’altra morire senza averne avuto nemmeno uno.

Si tratta quindi, di una condizione soggettiva e non è una conseguenza diretta dell’invecchiamento. Piuttosto la comparsa dei capelli bianchi dipende dalla struttura genetica a cui è impossibile sottrarsi. Anche altri fattori tra cui lo stress ossidativo, la carenza di vitamine B e D, di sali minerali possono essere la causa della comparsa dei primi capelli bianchi.

Caschetto bianco - Instagram: @therighthairstyles
Caschetto bianco – Instagram: @therighthairstyles

Per fortuna, esistono una serie di trattamenti e gesti che permettono di ritardare la comparsa dei capelli bianchi. Primo fra tutti è senza dubbio l’implemento di integratori alimentari specifici, che aiutano a sostenere le normali funzioni dei follicoli e delle cellule. Si consigliano questi due integratori:

  • Floigain Color Rescue;
  • Vitaminity Anti-Grey. 

Se invece, il desiderio è quello di rallentare la diffusione dei capelli bianchi, all’azione degli integratori elencati si può anche combinare quella di fiale e lozioni mirate che agiscono direttamente sul follicolo e sugli strati cutanei dello scalpo. Il compito delle fiale e delle lozioni è quello di stimolare la formazione di melanina capillare e dunque la pigmentazione del capello. I prodotti consigliati:

  • Labo Trattamento Capelli Bianchi;
  • phyto Phyto Re30.

Caschetto grigio mosso - Instagram: @therighthairstyles
Caschetto grigio mosso – Instagram: @therighthairstyles

Cosa non fare

Una cosa è certa: non bisogna assolutamente strappare i primi capelli bianchi. Ma non perché, come spesso si pensa, ogni volta che se ne strappa uno ne crescono di più, bensì perché strappare dalla radice i capelli provoca un trauma al fallico che a sua volta inizia a produrre capelli molto più fragili e sottili. Il rischio principale è quello di causare un danno permanente. Gli esperti hanno sottolineato che strappare i capelli significa rallentarne la crescita e renderli deboli e troppo sottili. Piuttosto, se sono due o tre, il consiglio è quello di tagliarli corti senza però strapparli dalla radice. Si può ripetere la cosa finché non si decide di lasciarli crescere. Altra soluzione valida può essere la tinta naturale, la maschera colorata o, ancora, una tinta permanente.

Capelli lunghi bianchi over 50 - Instagram: Capelli ricci grigi - Instagram: @over50__style
Capelli lunghi bianchi over 50 – Instagram: Capelli ricci grigi – Instagram: @over50__style

Valorizzare i capelli bianchi

La nuova tendenza è quella di valorizzare i capelli bianchi con trattamenti che li trasformano in sfumature super luminose e rendono la chioma più sana e dall’aspetto naturale. Sono davvero tante le influencer, attrici, modelle che stanno adottando questa tendenza e mostrano la loro chioma naturale con orgoglio. Concludendo, l’obiettivo è quello di far capire che la bellezza e il sentirsi giovani non è condizionato dai capelli bianchi.

Impostazioni privacy