Capelli rossi? Ecco a chi stanno bene e i look più belli da replicare

Foto dell'autore

By Antonio Pisaniello

Tendenze e Tagli

Il rosso è il colore per eccellenza dell’amore e della passione, infatti, rientra tra le colorazioni maggiormente scelte e amate dalle donne per i propri capelli. Così come tutte le altre tonalità, anche questa è caratterizzata da diverse sfumature, che variano da quelle più chiare a quelle più scure. Si tratta di un colore caldo molto accesso che non sempre però, si abbina a tutte le tonalità degli occhi o della pelle. Per questo è necessario valutare tutte le varianti del rosso per trovare quella più adatta all’incarnato e ai tratti somatici.

Ma come possiamo capire a chi donano i capelli rossi? Ecco qualche consiglio prezioso per non sbagliare e, soprattutto evitare di scegliere la sfumatura meno adatta.

Capelli rosso scuro

Partiamo dal rosso scuro. In genere, questa tonalità sta benissimo a chi ha un sottotono di pelle di un colore freddo, mentre sta male a chi ha un sottotono naturale caldo. In poche parole, il rosso scuro è il colore perfetto per valorizzare sia carnagioni chiare che scure, ma non una base calda, perché tende a spegnerla.

Per ottenere un rosso scuro più naturale su una base castana consigliamo di provare l’henné. Questa tecnica va bene anche per ottenere sfumature più forti ed evidenti valorizzando gli occhi azzurri. Non bisogna però, prestare attenzione solo al colore degli occhi, ma anche a quello delle sopracciglia. Se le ciglia e le sopracciglia tendono al biondo chiaro, in questo caso il rosso scuro non le esalterebbe a dovere; al contrario, se le ciglia e le sopracciglia sono scure, il rosso scuro è perfetto.

Taglio medio rosso - Instagram: @breezyslist
Taglio medio rosso – Instagram: @breezyslist

Una delle tonalità di rosso scuro più apprezzate è il rosso ciliegia, brillante e allo stesso tempo opaco. Si tratta di un colore molto intenso, per questo è più indicato per balayage o shatush al posto di tinte uniche. Il rosso ciliegia, non è un colore naturale, quindi sarebbe impossibile avere una base dello stesso colore. Un’altra alternativa è quella di tingere solo le punte di rosso ciliegia.

Capelli rossi sfumati - Instagram: @hairbytashalouisec
Capelli rossi sfumati – Instagram: @hairbytashalouisec

In foto, la modella ci mostra il suo nuovo look da una prospettiva laterale. Come possiamo ben vedere, si tratta di un mix di rossi, si parte da una base più scura per poi passare a tonalità più fredde tendenti al rame e all’arancio. Il taglio è medio-lungo e scalato. Chiude in bellezza una piega mossa.

Acconciatura capelli rossi - Instagram: @nealmhair
Acconciatura capelli rossi – Instagram: @nealmhair

In foto, la modella ci mostra una bellissima acconciatura su capelli lunghi e di colore rosso. La tonalità scelta è molto accesa e luminosa. La pettinatura prevedere una treccia laterale semplice e una piega mossa morbida. La particolarità di questo look sta anche nel lato sinistro rasato a zero.

Capelli rosso rame

Tra le varie sfumature di rosso, abbiamo anche il rosso rame, molto apprezzato dalle donne che hanno una base castana. Le sfumature color rame sono tante e variano dal giallo all’arancione per finire con il rosso scuro. Le sfumature color rame sono perfetti sui capelli castani perché donano movimento e luminosità.

Il rame scuro invece, si abbina perfettamente a chi ha un sottotono chiaro, mentre il rame chiaro sta meglio a chi ha una carnagione olivastra o una base abbastanza calda. Anche in questo caso, il contrasto più ottimale si ottiene con gli occhi azzurri o verdi.

Taglio medio sfumato - Instagram: @salontrue
Taglio medio sfumato – Instagram: @salontrue
Capelli rosso fuoco - Instagram: @makeupbyfrances
Capelli rosso fuoco – Instagram: @makeupbyfrances

In foto, la modella ci mostra il suo nuovo look da una prospettiva laterale. Il taglio è di media lunghezze con ciuffi più corti sul davanti. La base nero corvino è stata impreziosita da sfumature rosso accesso. Il risultato finale è molto luminoso. Chiude in bellezza una piega liscia perfetta.

Capelli lunghi rossi - Instagram: @marisa_ramirez
Capelli lunghi rossi – Instagram: @marisa_ramirez

Altre tonalità di rosso

Oltre al rosso ciliegia e il rosso rame, ci sono anche tante altre sfumature di questo colore, tutte da provare. In primis, abbiamo il rosso vino o il rosso mogano, quest’ultimo è amatissimo dalle donne famose. Inoltre, il mogano può diventare ancora più brillante con effetti luce.

Un’altra tonalità di rosso molto interessante è il mulled, che ricorda il vin brûlé. Si tratta di un colore scuro tendente al viola, una tonalità molto intensa che ricorda appunto il famoso vino caldo speziato che viene servito durante il periodo natalizio.

Capelli rossi mossi sfumati - Instagram: @blonde_a_holic
Capelli rossi mossi sfumati – Instagram: @blonde_a_holic
Capelli rossi visti da dietro - Instagram: @kellymassiashair
Capelli rossi visti da dietro – Instagram: @kellymassiashair

In foto, la modella ci mostra di spalle il suo nuovo look. I capelli hanno una lunghezza media e scalata, così da ottenere un bel volume. La base castana è stata impreziosita da sfumature molto luminose di un rosso chiaro. Chiude in bellezza una piega mossa.

Capelli lisci rossi - Instagram: @ivoryrosehair
Capelli lisci rossi – Instagram: @ivoryrosehair
Caschetto rosso liscio - Instagram: @jaymz.marsters
Caschetto rosso liscio – Instagram: @jaymz.marsters

In foto, la modella ci mostra un bellissimo caschetto corto dalle sfumature rosse. La tonalità scelta è molto chiara sulla base e più accesa e luminosa sul resto delle lunghezze e punte. Chiude in bellezza una riga laterale e una piega liscia.

Concludendo, abbiamo visto che il rosso è un colore accattivante che si presta a tantissime varianti, ognuna adatta a specifiche caratteristiche. Qual è il tuo colore preferito? È arrivato il tuo momento di scegliere il look che ami di più. 

Impostazioni privacy