Come togliere la forfora dai capelli senza lavarli

Foto dell'autore

By Antonio Pisaniello

Cura del Capello

La forfora è un problema comune a moltissime persone. Come si può rimuoverla senza dover lavare troppo spesso la propria capigliatura?

I capelli lavati troppo spesso possono incorrere in danni ed effetti collaterali che possono accumularsi nel corso del tempo. I capelli lavati sono ideali per essere acconciati ed essere assolutamente bellissimi per una serata di gala, ma se abbiamo i capelli che producono molta forfora, come possiamo rimuoverla se non vogliamo lavarli?

La forfora è un problema non da poco! Si chiama anche in termini tecnici “desquamazione del cuoio capelluto”, e colpisce (con diversi gradi di gravità) addirittura quasi il 50% della popolazione! Alcune condizioni particolari che colpiscono lo scalpo come una crescita troppo accelerata delle cellule della pelle, nonché se si ha pelle troppo secca o colpita da funghi e dermatiti.

Problemi di forfora - Foto di cottonbro studio/ Pexels.com
Problemi di forfora – Foto di cottonbro studio/ Pexels.com

Non si tratta ovviamente di una malattia grave o debilitante, ma a molte persone da comunque molto fastidio dover ripulire i suoi vestiti dalla caduta di pezzettini bianchi di forfora che tramettono un senso di sporco. Per questo motivo, in tanti ricorrono a shampoo antiforfora, il rimedio per eccellenza in questo senso. Questi tipi di shampoo tuttavia non sempre sono in grado di risolvere il problema, e molte persone cercano di fare lo shampoo il meno possibile.

Come rimuovere la forfora senza shampoo

Allora come si può fare a rimuovere la forfora senza dover ricorrere sistematicamente allo shampoo? Innanzitutto, limita l’utilizzo di prodotti. Molti tipi di lacche, gel e paste per capelli usate in maniera sconsiderata non fanno altro che aumentare la produzione di forfora del tuo scalpo. Limita le applicazioni di questi prodotti e vedrai che otterrai i primi risultati immediatamente.

L’idratazione dello scalpo è altrettanto importante. Mantenere i capelli idratati favorirà la produzione di oli buoni e naturali che limiteranno la tua produzione di forfora. L’acqua troppo calda durante gli shampoo andrà anche ad asciugare troppo il tuo cuoio capelluto, che invece come stiamo appena sottolineando va tenuto idratato.

Fattori che scatenano la forfora - Instagram: @salutecapelli
Fattori che scatenano la forfora – Instagram: @salutecapelli

L’alimentazione è importante per la salute del tuo corpo, e i tuoi capelli non fanno alcuna differenza. Le vitamine, in particolare, sono fondamentali per avere una chioma folta ed in salute, senza produzione eccessiva di forfora. In particolare, la vitamina B-12 viene sempre sottolineata quando si tratta di vitamine adatte a migliorare la salute del tuo cuoio capelluto. Ricorda anche di monitorare la tua assunzione di ferro, che spesso viene trovato nella carne. Oltretutto, ovviamente, evita i cibi processati ed i fast food.

Se hai delle preoccupazioni importanti circa la salute dei tuoi capelli, e magari anche la forfora, potresti pensare comunque di rivolgerti ad un professionista del settore come un dermatologo. Questo saprà certamente indicare la terapia adatta a migliorare la tua condizione in maniera permanente, tracciando il percorso farmaceutico e dietetico da intraprendere.

Capelli perfetti e sani - Foto: @adobestock.com
Capelli perfetti e sani – Foto: @adobestock.com

La donna in foto sfoggia una capigliatura veramente invidiabile! I suoi capelli biondi sono davvero rigogliosi, perfetti e sani. Questo è l’effetto che potrai ottenere anche tu una volta che sarai riuscita a stabilire una terapia perfetta per la tua chioma, in grado di rimuovere completamente la forfora ed ogni forma di imperfezione che può andare a ledere la salute della tua chioma. Questa donna si mostra nuda, con le ciocche al vento su uno sfondo di colore tenue che ci ricorda molto la naturalezza.

Impostazioni privacy