Lo chignon basso: Un’acconciatura classica ed elegante adatta ad ogni occasione

Foto dell'autore

By Antonio Pisaniello

Tendenze e Tagli

Una delle acconciature più amate dalle donne e anche quella più elegante e sofisticata è lo chignon basso. Lo stile di questa pettinatura è adatto sia per eventi formali, come matrimoni, cerimonie, serate di gala, che per look più casual. Ma voi sapete come si realizza lo chignon basso? Quali sono i vantaggi di questa acconciatura? E quali sono i look più belli da sfoggiare per quest’anno?. Ci siamo qui noi a rispondere a tutte queste domande. Iniziamo.

La realizzazione dello chignon basso è abbastanza semplice, infatti è alla portata di tutte. La prima cosa che dobbiamo fare è spazzolare in modo delicato tutti i capelli così da rimuovere tutti i nodi. Poi, procediamo raccogliendo i capelli nella parte posteriore della testa, vicino alla nuca e leghiamoli con un elastico. Assicuriamoci di fissare bene l’elastico per mantenere l’acconciatura stabile. Dopodiché, arrotoliamo la coda di capelli su se stessa, formando un’ampia ciambella. Fissiamo il tutto con l’aiuto delle forcine e se necessario, spruzziamo un po’ di lacca per garantire che l’acconciatura rimanga intatta. Come avete visto, il tutto è molto semplice, quindi potete realizzare questa pettinatura anche a casa da sole.

Chignon basso - Instagram: @sineadmarian_hair
Chignon basso – Instagram: @sineadmarian_hair

In foto, la modella ci mostra da una prospettiva laterale la sua nuova acconciatura. Come possiamo vedere, si tratta di uno chignon basso e dal mood spettinato. I ciuffi mossi sul davanti incorniciano il viso. Gli accessori scelti fanno la differenza.

Chignon basso elegante - Instagram: @hairstylist_matviyuk_yanaa
Chignon basso elegante – Instagram: @hairstylist_matviyuk_yanaa

In foto, la modella ci mostra di spalle il suo chignon basso perfettamente in ordine. L’acconciatura è molto elegante ed è stata impreziosita da mollette color argento.

I vantaggi dello chignon basso

Sicuramente quest’acconciatura offre numerosi vantaggi che la rendono una scelta popolare per le donne di tutte le età. Prima di tutto, il vantaggio principale è che lo chignon basso è molto versatile quindi, si adatta a qualsiasi tipo di evento e  situazione. Sta bene anche con qualsiasi outfit. La pettinatura può essere sfoggiata sia in occasioni formali che informali, il risultato finale sarà sempre molto sofisticato, elegante e raffinato. Inoltre, dobbiamo anche dire che lo chignon basso è la soluzione ideale per i giorni in cui abbiamo capelli sporchi. Lo chignon basso ci garantisce comfort e praticità, si realizza in pochi minuti e tende a valorizzare molto il collo e se indossiamo gli orecchini. Infine, mette in risalto i tratti del viso e i lineamenti.

Chignon basso mosso - Instagram: @tonyastylist
Chignon basso mosso – Instagram: @tonyastylist

In foto, la modella ha scelto un’acconciatura molto elegante, perfetta per un evento importante. Si tratta di uno chignon basso intrecciato. Prima di realizzarlo infatti, è stata eseguita una piega mossa e delle trecce. Abbiamo anche alcune ciocche lasciate libere per un mood più morbido.

Chignon basso spettinato - Instagram: @prettylittleombre
Chignon basso spettinato – Instagram: @prettylittleombre

In foto, la modella ci mostra il suo chignon basso spettinato. L’acconciatura è molto morbida e soprattutto semplicissima da realizzare. Sono proprio le ciocche lasciate libere qua e la a conferire uno stile più sbarazzino alla pettinatura.

Come prendersi cura di quest’acconciatura

Se il vostro desiderio è quello di sfoggiare un’acconciatura perfetta per tutto il giorno, allora lo chignon basso è quello che fa per voi. Ci sono alcuni accorgimenti da prendere in considerazione per far si che il vostro chignon rimanga intatto e in ordine. La prima cosa dobbiamo assicurarci di utilizzare forcine di buona qualità per fissare bene l’acconciatura, in questo modo eviteremo che si sgretoli o si scompigli. Possiamo anche spruzzare un po’ di lacca per capelli per mantenere l’acconciatura intatta. Se invece, desiderate uno chignon più voluminoso, possiamo utilizzare un pettine per sollevare in modo delicato i capelli alla radice.

Chignon basso - Instagram: @therighthairstyles
Chignon basso – Instagram: @therighthairstyles

Idee creative per sfoggiare lo chignon

Lo chignon basso ha un’eleganza innata ma può essere personalizzato anche in modi più creativi per adattarsi allo stile individuale. Ad esempio, possiamo arricchire l’acconciatura con accessori per capelli come fermagli con strass, perline oppure fiori freschi. Quest’ultimi vanno molto di moda per questa stagione estiva. Se invece, abbiamo intenzione di sfoggiare un look più romantico, possiamo lasciare libere alcune ciocche sul davanti, magari realizzando una bella piega mossa.

Chignon basso sposa - Instagram: @art4studio
Chignon basso sposa – Instagram: @art4studio

Concludendo, possiamo dunque dire che lo chignon basso è un’acconciatura elegante e raffinata, che si adatta benissimo a qualsiasi occasione. È una scelta popolare tra le donne sia per la sua versatilità che per la capacità di mettere in risalto i lineamenti del viso. Inoltre, possiamo anche personalizzarlo con vari accessori. Ci offre poi, infinte possibilità di styling. Seguendo i consigli che vi abbiamo dato per il mantenimento, potrete sfoggiare un look impeccabile e sempre alla moda. Ricordatevi una cosa: lo chignon attirerà tutta l’attenzione su di voi e vi farà sentire già sicure di voi stesse in ogni situazione.

Impostazioni privacy