Capelli tinti? Ecco gli errori da non fare in estate

Foto dell'autore

By Antonio Pisaniello

Cura del Capello

Chi di voi non desidera capelli belli, sani e luminosi anche d’estate, magari andando ad accentuare l’abbronzatura con delle sfumature dorate? Per fare questo bisogna prima schiarire i capelli con tecniche di decolorazione e poi mantenere vivo il colore. Quest’ultimo passaggio non è proprio semplice, soprattutto quando siamo al mare. I raggi del sole, la salsedine e i bagni frequenti rischiano di far scolorire i capelli.

Per queste ragioni, ci siamo qui noi a svelarvi tutti i nostri trucchetti per dei capelli sani e perfetti anche al mare e qualche consiglio per mantenerli morbidi con un colore vivo e luminoso. La prima cosa che dobbiamo fare è evitare di tingere i capelli il giorno prima di partire per le vacanze, perché in questi casi dovremmo aspettare almeno due giorni prima di esporli al sole. Adesso, scopriamo insieme quali sono gli errori da non fare.

Gli errori da non fare

Come abbiamo appena detto, tingere i capelli il giorno prima della partenza è una delle cose più sbagliate da non fare se vogliamo tenere il colore vivo e luminoso il più a lungo possibile. I capelli tinti hanno bisogno di tempo per ossigenarsi, così da non rovinarsi e da riprendersi subito dai trattamenti chimici senza riportare danni.

Altro errore da non fare è quello di non schiarire troppo i capelli e non cedere alla tentazione di colore la propria chioma con delle nuance troppo chiare, come i colori pastello. In questi casi la decolorazione per tingere i capelli con queste tonalità è decisamente molto aggressiva, quindi la nostra chioma non resisterebbe al sole, al mare e alla salsedine, e i capelli potrebbero addirittura seccarsi e bruciarsi oltre a sbiadire il colore. Inoltre, già normalmente le tonalità pastello non durano molto e anche se sono bellissime, sono da evitare perché non durerebbero più di 2 o 3 bagni.

Come trattare i capelli in estate - Foto: Adobestock
Come trattare i capelli in estate – Foto: Adobestock

I consigli da seguire

Adesso che abbiamo terminato con gli errori da non fare possiamo procedere con i consigli da seguire per una chioma sana, bella e luminosa anche in spiaggia. Per lo stesso motivo delle tonalità pastello, consigliamo di evitare anche il rosso e tutte le nuance di questa tipologia, perché tendono a perdere colore. Il rosso però, è sicuramente più difficile da eliminare completamente rispetto ai colori pastello, quindi potremmo ritrovarci con una testa a macchie per tutta la vacanza.

Consigliamo di stare attente anche ai prodotti che scegliamo di utilizzare per la cura dei capelli tinti. Ad esempio, dobbiamo evitare di fare impacchi con oli, perché potrebbero sbiadire il colore. Se vogliamo nutrirli dopo una giornata al mare è meglio optare per un olio semplice e leggero ai semi di lino. Applichiamolo giusto un po’ sulle punte e ricordiamo di utilizzare sempre un spray protettivo quando siamo in spiaggia. Ancora, evitiamo prodotti come shampoo schiarenti e cerchiamo di utilizzare un balsamo delicato, in modo da non appesantire la chioma con prodotti aggressivi.

Impostazioni privacy