Qual è il motivo per cui in estate si perdono più capelli?

Foto dell'autore

By Antonio Pisaniello

Cura del Capello

C’è sicuramente un periodo in cui i capelli tendono a cadere molto di più rispetto ad altri ed è quello estivo. In realtà, anche se molti si chiedono perché proprio in estate i capelli cadono di più, si tratta semplicemente di un normale fenomeno fisiologico, che è comune a tutti, anche agli animali. Infatti, questi ultimi cambiano il pelo vecchio in quello nuovo in particolari stagioni. Una cosa però è certa, ci sono dei piccoli rimedi per limitare la caduta dei capelli in estate ma non solo.

L’estate è la stagione più amata dalle perone, ma sono parecchi i disagi e i disturbi che si devono affrontare nei mesi più caldi dell’anno. Uno di questi ovviamente riguarda la chioma e la caduta rapida e abbondante dei capelli. Perché in estate si perdono più capelli rispetto a tutto il resto dell’anno? Le cause sono numerose e non uguali per tutti. In effetti, alcuni hanno la fortunata di non ritrovarsi la spazzola piena di capelli dopo averli pettinati, o di non ritrovarli al mattino sul cuscino.

Le cause della perdita dei capelli

Nel periodo estivo tutto il nostro corpo viene messo a dura prova, capelli compresi, ecco quali sono le cause più frequenti della loro perdita in estate:

  • Raggi del sole: questi hanno senza dubbio effetti negativi sulla salute dei nostri capelli, che vengono esposti insieme al cuoio capelluto, ad un grande stress ossidativo.
  • Ricambio fisiologico: anche questo non è da sottovalutare. Anche gli uomini come gli animali ad ogni cambio di stagione “importante” cambiano il pelo.
  • Capelli troppo secchi: quando i capelli non vengono idratati a sufficienza possono spezzarsi e rompersi più facilmente.
  • Umidità: la troppa umidità è un’altra causa importante della caduta di capelli in estate.OK
  • Il caldo: quello che si sperimenta nei mesi caldi può alterare l’equilibrio di tutto il corpo e anche quello del cuoio capelluto, facendolo diventare più debole e provocando la caduta dei capelli.
  • Il cloro delle piscine: questo riduce il film idrolipidico dei capelli, rendendoli molto più vulnerabili.
Capelli secchi - Foto: Shutterstock
Capelli secchi – Foto: Shutterstock

Ma quanto dura la caduta dei capelli?

Altra domanda che molti si fanno è proprio questa. Come abbiamo già accennato, la perdita di capelli in estate è normalissima, perché il caldo e l’umidità tendono a stressare molto di più il cuoio capelluto, che appare disidratato. Di conseguenza abbiamo una chioma più debole che tende a spezzarsi. Così come la pelle, anche i capelli possono diventare secchi, per questo motivo non dobbiamo mai sottovalutare la disidratazione, anche per evitare diagnosi di seborrea o dermatite seborroica.

La caduta dei capelli può durare tutta l’estate ed essere presente ogni volta che c’è un cambio di stagione. Infatti, può succedere che anche in autunno si verifichi un fenomeno simile, ma sempre fisiologico. In questi casi dura circa un mese. Ma non c’è nessun problema perché quando i capelli cadono sotto ci sono già quelli nuovi pronti a rimpiazzarli.

Come evitare la caduta dei capelli

Per limitare la caduta dei capelli stiamo per presentarvi alcuni rimedi da provare in estate:

  • Evitiamo di fare lo shampoo tutti i giorni
  • Usiamo dei prodotti delicati per capelli
  • Beviamo tanta acqua, così da idratare tutto l’organismo
  • Usiamo trattamenti e prodotti specifici per rendere il cuoio capelluto più forte
  • Proteggiamo i capelli con uno spray solare protettivo
  • Copriamo i capelli con cappelli o foulard
  • Infine, applichiamo maschere apposite per chiome rovinate.
Impostazioni privacy