Cosa fa la cheratina ai capelli?

Foto dell'autore

By Antonio Pisaniello

Cura del Capello

Gli effetti della cheratina sui capelli sono ben noti a tutti, ma forse non li conosci tutti! Scopriamoli insieme!

Spesso sentiamo di parlare di “cheratina” come rimedio per capelli, per unghie e per la pelle. Ma che cos’è esattamente la cheratina? Si tratta di una proteina che costituisce uno degli elementi fondamentali del nostro cuoio capelluto.

La cheratina ne garantisca la forza, la resistenza e l’elasticità. Per questo negli ultimi anni si sta diffondendo sempre di più in moltissimi articoli su internet! Informati anche tu e, se lo ritieni opportuno, chiedi anche consiglio al tuo dermatologo o al tuo parrucchiere per un trattamento più specifico.

Specialmente durante l’estate, i nostri capelli sono esposti a moltissimi agenti esterni che possono danneggiarli. Si tratta di sale, salsedine proveniente dall’acqua marina, ma anche dal cloro della piscina. Il sole che picchia forte, inoltre, può ulteriormente convincerci a sottoporci ad un trattamento alla cheratina. Per questo motivo, la cheratina diventa ancora più popolare man mano che arriva l’estate.

Maschera capelli - Instagram: @luigiscolaro.stylist
Maschera capelli – Instagram: @luigiscolaro.stylist

La cheratina può anche contribuire a riparare i danni strutturali dei capelli. Le sostanze chimiche aggressive e i processi di styling ripetuti possono danneggiare la cuticola, lo strato protettivo esterno dei capelli. Ciò può portare a capelli sfibrati, spezzati e con doppie punte. I trattamenti di cheratina possono contribuire a riparare e rinforzare la cuticola, migliorando così la resistenza e la struttura dei capelli danneggiati.

La cheratina aiuta moltissimo la gestione del crespo e del volume dei capelli. La cheratina aiuta ad allineare le cuticole dei capelli, rendendoli più lisci e meno soggetti a gonfiore e crespo. Il crespo infatti è uno degli effetti collaterali principali provenienti dagli agenti atmosferici esterni prettamente estivi.

Questa sostanza riesce a creare una vera e propria barriera sulla tua testa, in grado di proteggerti dagli agenti esterni. Una patina a protezione della tua chioma da tutti gli attacchi esterni provenienti dal mare e dal sole. In estate, moltissime persone fanno a botte con i propri capelli, che diventano ingestibili. Se tu sei tra queste, potresti iniziare a considerare una maschera alla cheratina!

I trattamenti alla cheratina possono cambiare fondamentalmente nella formula, e nella tipologia di applicazione. A tal proposito, ricorda di informarti sulle caratteristiche dei prodotti che andrai ad acquistare, e studia se si adattano al meglio alla tua tipologia di capelli. L’applicazione del prodotto sbagliato potrebbe seriamente danneggiare le tue chiome!

Trattamento Hair Botox - Adobestock
Trattamento Hair Botox – Adobestock

I tuoi capelli ti ringrazieranno, e saranno anche molto più facili da stilizzare. La cheratina renderà i tuoi capelli più facili da pettinare e da acconciare, riducendo la comparsa di grovigli e fastidiosi nodi. Le tue pettinature saranno più salde e dureranno più a lungo. Provare per credere! Le tue ciocche saranno molto più spesse ed in salute, oltre che modellabili.

Questa sostanza viene spesso impiegata anche per riparare a danni pregressi, come quelli provenienti da trattamenti invasivi quali colorazioni di vario genere. Una applicazione frequente di cheratina infatti aiuterà di certo a ridurre i danni inflitti ai tuoi capelli dai prodotti e dai trattamenti ai quali li hai sottoposti. Provala anche tu e noterai miglioramenti immediati!

La Cheratina può anche fare miracoli aumentando la resistenza dei tuoi capelli allo styling, evitandoti spiacevolissime rotture per via dell’utilizzo di una piastra. Come sempre, ti suggeriamo di utilizzare la piastra con molta cautela, di non soffermarti troppo su di ogni ciocca e di mantenerla ad una temperatura accettabile, non troppo calda. Dopodiché, una maschera alla cheratina può aiutare a rinforzare i capelli laddove ce ne sia bisogno.

Ma quali sono i rischi e gli effetti collaterali legati all’utilizzo di cheratina? Facciamo chiarezza!  Quando acquistiamo dei prodotti a base di cheratina dobbiamo stare attenti, in quanto questi possono contenere formaldeide, nonché una serie di sostanze chimiche che possono danneggiare il nostro scalpo. Se soffri facilmente di reazioni allergiche, dovresti leggere attentamente le istruzioni ed il foglietto illustrativo prima di procedere all’applicazione di cheratina.

Usa una spazzola pulita per spazzolare i tuoi capelli - chelook.it
Usa una spazzola pulita per spazzolare i tuoi capelli – chelook.it

Ogni capello fa storia a sé, ed i nostri capelli sono unici! Nessuno avrà esattamente la stessa reazione allo stesso trattamento, dunque è bene saperlo prima di iniziare questo percorso. Con i giusti accorgimenti, però, saremo sicuramente in grado di applicare la cheratina sulla nostra testa migliorando la salute dei nostri capelli.

Dunque, la cheratina può fare davvero dei miracoli per i tuoi capelli! Abbiamo elencato tutti i suoi effetti positivi, ed anche quelli negativi! Con la giusta consapevolezza e, magari, avvalorandoti del consiglio di un esperto, potrai riuscire a migliorare la salute generale della tua chioma grazie a questo magnifico ingrediente. Che aspetti a provarlo anche tu? I tuoi capelli non potrebbero esserti più grati.

Impostazioni privacy