Come togliere la tinta dal cuoio capelluto?

Foto dell'autore

By Antonio Pisaniello

Cura del Capello

Stai aspettando la ricrescita? Non devi! Ci sono molti modi grazie ai quali riuscirai a rimuovere la tinta dal tuo cuoio capelluto.

Ogni volta che ci facciamo una tinta, potrebbe essere complesso andare a lavarla via nel tempo. Ci vuole molta pazienza e molto tempo prima che i segni di una tintura profonda e molto colorata vadano via completamente!

La tinta infatti ha bisogno di tempo per staccarsi dal cuoio capelluto. Non solo, hai bisogno di tempo affinché ricrescano i capelli del tuo colore originale. Non indugiamo ulteriormente, dunque, e andiamo a scoprire insieme come fare per rimuovere la tinta dal tuo cuoio capelluto! Il procedimento può essere lungo, ma può assolutamente valerne la pena!

Prima di procedere, ovviamente, considera anche l’opzione di rivolgerti ad un parrucchiere esperto. Rimuovere la tinta può essere un processo lento e dispendioso, dunque non esitare a chiedere aiuto! Un esperto del settore saprà darti i giusti consigli al riguardo, e guidarti in questa esperienza con la massima tranquillità e comprensione.

Shampoo per capelli bio - stock.adobe.com
Shampoo per capelli bio – stock.adobe.com

Uno shampoo anti residui può essere un’ottima idea da cui cominciare. Questi prodotti aiutano moltissimo in questo scopo, essendo pensati proprio appositamente per questa problematica. I capelli sono veramente una cosa complessa! Utilizzandoli propriamente, riuscirai a rimuovere tutto quell’eccesso e quei residui che ancora influenzano la colorazione dei tuoi capelli. Nono arrenderti dopo la prima applicazione, continua a provare!

Ti senti un po’ un chimico? Prova a miscelare Vitamina C e Shampoo antiforfora. Puoi schiacciare compresse di vitamina C e mescolarle con lo shampoo, così da creare una pasta che può essere applicata sui capelli umidi. Dopo averla lasciata agire per circa un’ora, ricordati sempre di risciacquare abbondantemente. Sfrutta tutte le sue proprietà antiossidanti, e i tuoi capelli certamente ti ringrazieranno!

Ad ogni modo, nei casi in cui la tinta sia troppo forte, bisognerà ricorrere alla decolorazione, un processo che potenzialmente potrebbe anche lasciare danni permanenti ai tuoi capelli. Prima di lanciarti in questo esperimento, infatti, ti conviene valutare tutte le opzioni possibili, per evitare ogni tipo di rischio legato a questo procedimento molto delicato.

Se preferisci metodi naturali, ci sono alcuni rimedi che potrebbero contribuire a sbiadire gradualmente la tinta. Per idratare i tuoi capelli, puoi anche provare una applicazione di olio di oliva caldo. Questo sarà fondamentale per idratare il tuo cuoio capelluto, rendendo le tue ciocche immediatamente più in salute. L’olio d’oliva non è solo buono da mangiare! Può fare miracoli per la tua pelle e per i tuoi capelli.

Comunque sia, dovrai sicuramente armarti di molta molta pazienza. Un professionista del settore, come ad esempio un dermatologo, riuscirà sicuramente ad indicarti una strada precisa da percorrere. Purtroppo questo può essere dispendioso, in termini di tempo e di danaro, ma ne potrebbe valere la pena, e le tue ciocche tireranno un vero e proprio sospiro di sollievo. Ci stavi già pensando?

L'olio luminoso fai da te per una pelle idratata e lucente - chelook.it
L’olio luminoso fai da te per una pelle idratata e lucente – chelook.it

Da parte nostra, consigliamo sempre l’impiego di oli naturali. Abbiamo parlato già dell’olio d’oliva, ma potremmo anche suggerire l’olio di cocco o l’olio di jojoba. Questi oli hanno proprietà nutrienti e possono aiutare ad ammorbidire la tintura e a facilitarne la rimozione. Proprio come l’olio d’oliva, puoi provare ad applicarlo abbondantemente sulla tua chioma, per poi risciacquare. Ad alcuni non piace la sensazione dell’olio tra i capelli, ma se ti ci abitui, potrà sicuramente piacerti molto!

Se preferisci un approccio più aggressivo, potresti considerare l’utilizzo di un decapante per capelli. Si tratta di prodotti chimici fatti apposta per rimuovere il colore, ma vanno utilizzati con moltissima delicatezza, per evitare errori di cui potremmo pentirci. È fondamentale seguire le istruzioni con attenzione e fare un test preliminare su una piccola ciocca di capelli per evitare danni irreparabili. Dopo aver applicato il decapante, risciacqua generosamente i capelli, e considera anche di affidarti ad una maschera o ad un balsamo per rinforzare i tuoi capelli.

Caschetto multicolore - @melanniemillan
Caschetto multicolore – @melanniemillan

Gli approcci naturali, per fortuna non mancano! Puoi provare infatti una soluzione di aceto di mele, limone ed acqua calda. Insomma, un vero intruglio di grandissima acidità! Risciacquare i capelli con questa soluzione, tuttavia, potrebbe provocare non poca secchezza. Quando ti decolori i capelli, infatti, in qualunque modo tu decida di scolorirli, dovresti premurarti di ricorrere ad un trattamento idratante continuo successivo allo scolorimento. I tuoi capelli potrebbero seccarsi davvero tanto!

Infine, ricorda che rimuovere completamente una tintura dai capelli potrebbe richiedere diversi tentativi e molta molta pazienza. Oltretutto, i risultati sono molto variabili a seconda del tipo di tintura che avevamo indosso. Che ti piaccia o meno, tingere i capelli è un processo complesso che richiede moltissimo tempo in tutte le sue fasi, sia di colorazione che di decolorazione. Dunque pensaci bene prima di tingerti i capelli, ma alla fin fine, non avere certo paura!

Impostazioni privacy