Coda di cavallo: i diversi modi per realizzarla

Foto dell'autore

By Antonio Pisaniello

Cura del Capello

La coda di cavallo è senza ombra di dubbio l’acconciatura più versatile e pratica che esista. Si tratta di un raccolto, generalmente ad un’elevata altezza della testa, che chi possiede i capelli medio-lunghi, utilizza quotidianamente. Come abbiamo detto questa è un’acconciatura davvero versatile, infatti, può essere utilizzata per andare a fare sport tanto quanto per un evento elegante, ne esistono diverse varianti, può rispecchiare stili differenti che si differenziano anche per un semplice particolare

Coda di cavallo classica

La coda di cavallo classica è sicuramente l’acconciatura più utilizzata in quanto veloce, semplice e bella, adatta ad ogni occasione e perfetta soprattutto nelle stagioni calde per non patire il calore dei capelli sulle spalle. Più morbida o più tirata che sia, questa acconciatura è adatta anche per andare a fare la spesa, attenzione però a non abusarne e ad utilizzare elastici appropriati, in modo da evitare la caduta dei capelli e che possano spezzarsi. Questa coda viene generalmente eseguita con i capelli al naturale, ma qual ora si abbiano i capelli lisci e si voglia donare un semplice tocco in più, basterà creare delle onde morbide sui nostri capelli in modo da rendere la coda più voluminosa, al contrario, qual ora si posseggano capelli crespi o ricci, si potrebbe ricorrere alla piastra per lisciare i capelli e donare alla coda un tratto più sistemato ed elegante.

Coda bassa

La coda bassa è un’altra acconciatura davvero molto versatile; infatti, può essere utilizzata in diverse occasioni, non solo quotidianamente per comodità quando fa caldo o non si ha voglia di avere i capelli dinanzi al viso, ma anche per occasioni più formali. Non a caso sono molteplici le figure famose apparse sulla scena con questo tipo di acconciatura, spesso arricchita da elastici particolari, fiocchi o mollette gioiello.

Coda bassa - Foto di Darko Trajković/ Pexels.com
Coda bassa – Foto di Darko Trajković/ Pexels.com

Coda di cavallo particolare

Oltre alla classica coda di cavallo, ne esistono molte altre più particolari, che lasciano davvero senza fiato a causa della loro bellezza. Per rendere particolare e ricercata una coda di cavallo bastano poche e piccole modifiche come, ad esempio, intrecci, nodi, cotonature o semplicemente l’applicazione di mollette o codini particolari, come ad esempio le pinze gioiello. Un semplice accorgimento da applicare alla coda per differenziarla è quello di attorcigliare una ciocca di capelli attorno al codino per simulare un codino fatto di capelli. Passando invece alle code più insolite vi è la coda lungo la quale vengono posizionati numerosi elastici a distanza di qualche centimetro; in questo modo si creerà volume tra un elastico e l’alto dando alla coda un tocco pop.

Coda intrecciata

Coda intrecciata - Foto di cottonbro studio/ Pexels.com
Coda intrecciata – Foto di cottonbro studio/ Pexels.com

Infine, abbiamo un’altra tipologia di coda molto ricercata, ossia la coda combinata con la treccia. In realtà di questo tipo di coda esistono diverse sfaccettature; abbiamo la treccia strutturata come una coda alta, oppure la treccia che parte dalla testa trasformandosi poi in una normale coda o ancora, la coda alta con una treccia avvolta sull’elastico. Insomma, è possibile davvero sbizzarrirsi con questa acconciatura!

Impostazioni privacy