Half bun, l’acconciatura più in voga del momento: Ecco quali sono i look da copiare!

Foto dell'autore

By Antonio Pisaniello

Tendenze e Tagli

L’half bun o mezzo chignon, è una delle acconciature più in voga del momento, in particolare perché si adatta perfettamente a qualsiasi occasione, da una cerimonia elegante ad una serata in giro con gli amici. Questa pettinatura è molto versatile infatti, combina l’eleganza di uno chignon tradizionale con la semplicità e la freschezza dei capelli lasciati sciolti. In questo articolo, vedremo insieme come creare questo mezzo chignon, quali sono i suoi vantaggi e alcuni look meravigliosi da provare. Iniziamo.

Ma quindi, come si realizza l’half bun? La nostra fortuna è che il mezzo chignon si realizza in pochi e semplici passaggi. La prima cosa da fare è spazzolare i capelli per eliminare tutti i nodi e grovigli. Poi, raccogliamo la sezione superiore dei capelli, dalla fronte alla parte superiore della testa, e fissiamola con un elastico. Con i capelli rimanenti, possiamo creare una piega con onde morbide oppure lasciarli semplicemente sciolti. Successivamente, avvogliamo in modo delicato la ciocca superiore dei capelli intorno all’elastico, formando finalmente un piccolo chignon. In realtà, la scelta delle dimensioni dello chignon è personale, c’è chi lo ama piccolo e chi invece lo preferisce più grande e voluminoso. Infine, fissiamo il tutto con l’aiuto di forcine o un altro elastico e spruzziamo un po’ di lacca per mantenere l’acconciatura perfetta e in ordine.

Acconciatura semiraccolto - Instagram: @mykitsch
Acconciatura semiraccolto – Instagram: @mykitsch

In foto, la modella ha scelto un meraviglioso mezzo chignon dalle piccole dimensioni. L’acconciatura è stata impreziosita da una piccola treccia laterale e ciuffi mossi sul davanti. Il fermaglio gioiello di colore oro si sposa perfettamente con il colore della chioma, una base scura con sfumature bionde.

Chignon alto taglio medio - Instagram: @emmanichols_hair
Chignon alto taglio medio – Instagram: @emmanichols_hair

In foto, la modella ha scelto un’acconciatura un po’ più elaborata. Il mezzo chignon è stato realizzato su un taglio medio con styling mosso. La differenza la fa questa bellissima treccia che parte dalla base della cute. Il colore castano chiaro è stato impreziosito da sfumature bionde.

Quali sono i vantaggi del mezzo chignon

Senza dubbio, il motivo principale per cui il mezzo chignon è così popolare è la sua versatilità. Infatti, è una di quelle acconciature che possiamo adattare a qualsiasi tipo di evento o outfit. L’half buon è un’ottima idea per matrimoni, cerimonie, feste serali, appuntamenti romantici e addirittura per look da ufficio. Inoltre, dobbiamo anche dire che il mezzo chignon è la soluzione perfetta per i giorni in cui abbiamo capelli non troppo puliti, poiché lo chignon superiore copre eventuali imperfezioni. Si tratta anche di un’acconciatura molto comoda da indossare, in quanto mantiene i capelli lontani dal viso. In ogni caso non è una pettinatura elaborata, quindi è semplice da realizzare, a meno che non la si voglia rendere più complessa, in questo caso serve l’aiuto di un esperto.

Chignon semiraccolto - Instagram: @sherrimeow
Chignon semiraccolto – Instagram: @sherrimeow

In foto, la modella sfoggia un mezzo chignon su un taglio medio-corto e dallo styling liscio. Quest’acconciatura è molto semplice da realizzare ed estremamente comoda. Le punte del caschetto sono rivolte verso l’interno. Il colore mixa toni bianchi e grigi.

Chignon alto capelli mossi - Instagram: @lo.reeeann
Chignon alto capelli mossi – Instagram: @lo.reeeann

Alcune idee per realizzare il mezzo chignon

Sicuramente il mezzo chignon è un classico intramontabile, ma abbiamo detto anche che si tratta di un’acconciatura molto versatile e che quindi si presenta in molte varianti creative. In questo modo possiamo sperimentare senza problemi per creare l’acconciatura più adatta al nostro stile personale. Ad esempio, possiamo impreziosire il look con accessori per capelli come, fasce, fermagli o fiori freschi. Anche i foulard vanno molto di moda e rendono il look più romantico. Se avete capelli di diversa lunghezza, possiamo invece, creare un effetto asimmetrico aggiungendo una treccia o un twist sul lato. Un’altra idea interessante è lasciare i ciuffi di capelli sciolti intorno al viso per un aspetto più morbido e naturale.

Chignon capelli biondi - Instagram: @kayleymelissa
Chignon capelli biondi – Instagram: @kayleymelissa
Chignon capelli ricci - Instagram: @hairinel
Chignon capelli ricci – Instagram: @hairinel

Come possiamo vedere, quest’acconciatura è perfetta anche per chi ha capelli ricci naturali. In questo caso lo chignon è di dimensioni più grandi, anche perché il riccio è sempre più voluminoso rispetto ad una chioma liscia. I ciuffi lasciati sciolti sul davanti incorniciano il volto. Il colore è un nero corvino.

Consigli su come mantenere al meglio lo chignon

Se vogliamo mantenere il mezzo chignon in perfette condizioni per tutto il giorno, allora ci sono alcuni accorgimenti utili da tendere a mente. Prima di tutto ci dobbiamo assicurare di fissare l’acconciatura con forcine o elastici di buona qualità per evitare che se ne scendi. Possiamo utilizzare anche una lacca fissante dalla texture leggera per evitare che i capelli si scompiglino. Se poi desiderate un look più voluminoso, vi consigliamo uno spray volumizzante o polvere per capelli sulla sezione superiore prima di realizzare l’half bun.

Gestione cookie