Gli spray solari per capelli sono importantissimi se vogliamo proteggere la nostra chioma dai raggi solari, dalla salsedine e anche dal cloro che c’è nelle piscine. Quando siamo al mare dobbiamo proteggere anche i nostri capelli e non solo la pelle. Ecco perché esistono gli spray solari, questi sono stati appositamente studiati proprio per proteggere i capelli. Al loro interno troviamo filtri UV, oli ed estratti naturali, che formano una guaina protettiva sulla chioma che la protegge dai raggi solari, dalla salsedine e dal cloro della piscina. L’obiettivo principale degli spray solari è quello di prevenire che i capelli si scoloriscano e si secchino.
La nostra fortuna è che esistono un sacco di tipi di spray solari per capelli che sono facilmente reperibili. Alcuni hanno una formula oleosa, mentre altri una texture più fluida. Gli oli sono adatti per chi ha i capelli molto secchi e crespi, mentre gli spray fluidi sono adatti per chi vuole proteggere e nutrire la propria chioma, senza però appesantirla. Una cosa però è importante: la protezione per capelli deve essere senza siliconi, ovvero senza quelle sostanza che potrebbero rovinarli. Vediamo insieme quali sono i 5 prodotti migliori e come sceglierli.
I prodotti migliori da acquistare
Per ottenere la massima efficacia, gli spray solari per capelli devono essere applicati prima dell’esposizione al sole e più volte durante la giornata, in particolare dopo avere fatto il bagno. Funziona come la crema solare. Alcuni prodotti possiamo utilizzarli anche dopo lo shampoo e prima di asciugare i capelli, così da nutrirli in profondità. Il risultato? Al termine dell’estate avremo capelli sani, forti e anche luminosi.
1. Collistar olio spray capelli
L’olio spray solare per capelli di Collistar è il migliore per proteggere i capelli durante l’estate. Esso contiene filtri solari che avvolgono i capelli in una guaina protettiva, in grado di proteggere sia il colore che la struttura della chioma. Possiamo utilizzarlo sia per capelli naturali che per quelli colorati e trattati. Inoltre, questo olio idrata e rende più lucida la chioma, senza però ungerla o appesantirla.
2. Olio di cocco spray Boreal
L’olio di cocco spray di Boreal uno di quelli più profumati che consigliamo di acquistare. Si tratta di un prodotto naturale, arricchito con olio di semi d’uva e olio di jojoba. Il primo è un potente antiossidante, mentre il secondo protegge la chioma dai raggi Uv e dalla salsedine. L’olio di cocco è buono anche per il cuoio capelluto e per la pelle, perché ha proprietà antibatteriche e previene la formazione di forfora e acne.
3. Kérastase Soleil Huile Sirène
Lo spray solare per capelli Kérastase Soleil Huile Sirène è la migliore protezione per capelli crespi, colorati e trattati. Infatti, contiene protezione solare, oli minerali anti crespo e speciali polimeri che donano luminosità a lunga durata. Possiamo applicarlo su capelli umidi o asciutti, prima o dopo l’esposizione al sole.
4.Tigi Bed Head Beach Bound
La protezione solare spray Tigi Bed Head Beach Bound è la migliore per capelli colorati, protegge dai raggi solare e dall’umidità, oltre al fatto che li rende molto più morbidi. Questo prodotto ripara i danni fatti dal calore e mantiene il colore vivo e lucente. Possiamo applicarlo sui capelli umidi, consigliamo di concentrarsi di più sulle punte. Ha comunque una formula leggera che non appesantisce.
7. Rene Furterer Rituel Solaire
Infine, abbiamo Il Rene Furterer Rituel Solaire, un fluido spray solare con Keratin Protection Factor (KPF) 50+, che ci aiuta a proteggere la cheratina dei capelli dai danni dei raggi UV. Ha una formula leggera senza siliconi o sostanze nocive per il capello e nutre la chioma in profondità, senza appesantirla. Questo spray è resistente all’acqua e può essere utilizzato anche post shampoo, senza risciacquo.
Come scegliere lo spray giusto
Prima di scegliere lo spray solare per capelli bisogna prendere in considerazione le varie tipologie disponibili in base al proprio tipo di capelli. Come abbiamo già accennato esistono prodotti oleosi e prodotti fluidi. Gli oli ad esempio, sono più adatti ai capelli ricci, colorati, secchi e crespi, mentre gli spray fluidi sono più adatti ai capelli lisci e molto sottili. Entrambi sono molto efficaci.