Tra le varie acconciature, una di quelle più affascinanti e amate dalle donne è quella con le trecce. Queste ultime sono così versatili che ci permettono di sperimentare sempre nuovi stili e aggiungere un tocco di eleganza e femminilità ai nostri capelli. Non importa se state cercando un look casual o uno più sofisticato, le trecce offrono una vasta gamma di opzioni per farci esprimere al massimo la nostra creatività e il nostro stile unico. In questo articolo andremo a descrivere nei dettagli quali sono le trecce più conosciute e popolari da sfoggiare. Iniziamo!
Partiamo dalla treccia classica, in questo caso stiamo parlando di un’acconciatura senza tempo che può essere indossata in tante varianti diverse. Ad esempio, possiamo optare per una treccia tradizionale a tre ciocche, che si estende lungo la schiena, oppure sperimentare con diverse varianti come la treccia a spina di pesce o la treccia olandese. In ogni caso la treccia classica è l’acconciatura perfetta per ogni occasione, da una giornata lavorativa in ufficio ad una serata fuori con gli amici o con il fidanzato. Proseguiamo con la treccia laterale, questa invece, è perfetta se desideriamo sfoggiare uno stile più romantico e femminile. Per realizzarla basta semplicemente spostare la treccia classica su un lato e fissarla con mollette o elastici trasparenti. Questo look è molto semplice da realizzare ma soprattutto dona un tocco moderno a qualsiasi outfit.
In questa prima foto, la modella ha scelto di mostrarci la sua acconciatura da una prospettiva laterale proprio perché come ben vediamo si tratta di una classica treccia laterale. Ciò che piace di più è il fatto che tutto l’intreccio è stato impreziosito da un foulard colorato. Pettinatura semplice e di grande effetto.
Le treccine afro sono un’acconciatura tradizionale che ha raggiunto successo in tutto il mondo. Questo tipo di acconciatura coinvolge la divisione dei capelli in piccole sezioni e l’intreccio delle varie ciocche. Le treccine afro offrono diverse possibilità creative infatti, possiamo anche pensare di arricchirle con perline colorate o accessori per capelli unici. Quest’acconciatura richiede un po’ più di tempo e pazienza, ma il risultato finale è spettacolare.
Se desideriamo un’acconciatura con trecce diversa dalle altre e che sia un po’ più complessa ed elaborata, possiamo provare la treccia spina di pesce o anche chiamata a spina di grano. Questa treccia intricata dona un effetto intrecciato simile alle squame di un pesce. Per realizzarla, dobbiamo iniziare a dividere i capelli in due sezioni. Prendiamo una piccola ciocca di capelli dalla parte esterna di una sezione e portiamola sopra quella sezione per unirla all’interno dell’altra. Ripetiamo questo procedimento alternando le sezioni fino a raggiungere la fine delle lunghezze. Fissiamo l’estremità con un elastico e ammiriamo la nostra bellissima treccia.
In foto, la modella ci mostra di spalle la sua bellissima acconciatura con treccia. La versione scelta è la spina di pesce, realizzata su capelli molto lunghi, ha uno stile morbido ed è stata impreziosita da stelle marina color oro. Rappresenta l’acconciatura perfetta per l’estate.
Anche la treccia a cascata è molto amata dalle donne. Quest’acconciatura è decisamente romantica e affascinante. Per realizzarla, iniziamo prendendo una sezione di capelli sopra l’orecchio e intrecciamola in una treccia classica. Una volta che abbiamo intrecciato la prima sezione, lasciamo cadere la ciocca di capelli dalla parte superiore e prendiamone una nuova dalla parte inferiore in modo da continuare l’intreccio. Ripetiamo il procedimento fino a quando non avremo creato una cascata di trecce. Infine, fissiamo l’estremità con l’elastico e il risultato sarà un’acconciatura incantevole e femminile.
Concludiamo dicendo che le acconciature con trecce offrono un sacco di possibilità anche molto creative per ogni tipo di capelli e occasione. Dalle trecce classiche a quelle più particolari come la spina di pesce o la treccia a cascata, possiamo sperimentare e creare un nostro stile unico che si adatta al massimo alla nostra personalità. Con manualità, pratica e tanta pazienza saremo in grado di realizzare queste acconciature anche da sole. Possiamo indossare le trecce a lavoro, al mare, per una passeggiata o anche di sera per una cena romantica.