Bagno di colore per capelli: cos’è e come si esegue

Foto dell'autore

By Antonio Pisaniello

Tendenze e Tagli

Il bagno di colore per capelli è una delle soluzioni più versatili e alla moda per esprimere la propria personalità. Infatti, se siete alla ricerca di un modo per cambiare il look dei vostri capelli senza però sottoporli a trattamenti permanenti, ecco che il bagno colore è la soluzione migliore per voi. Questo trattamento è temporaneo e offre una vasta gamma di possibilità per esprimere al meglio la vostra creatività e personalità. Il bagno colore gode di una serie di vantaggi da conoscere. Scopriamo insieme come si esegue e le diverse opzioni disponibili. In questa lettura poi non mancheranno alcuni consigli utili su come sperimentare al massimo questa tendenza, ormai alla moda.

Il bagno di colore per capelli è un modo per colorare i capelli temporaneamente, si tratta di una tecnica che coinvolge l’applicazione di pigmenti temporanei sui capelli. La differenza con le altre tinture permanenti è che il bagno di colore non penetra nel fusto del capello, ma si deposita sulla sua superficie. Questo lo rende sicuramente la soluzione ideale per chi vuole cambiare colore di capelli senza danneggiarli.

Come si esegue

Il trattamento è abbastanza semplice, infatti di può effettuare anche a casa acquistando prodotti per bagno di colore professionali. Questi garantiscono un risultato ottimale in pochi step. Il procedimento è molto simile ad uno shampoo classico. Si inizia miscelando i prodotti contenuti nella confezioni, in genere troviamo una crema colorata e un liquido rivelatore. Si seguono le istruzioni fornite dalla confezione.

Per l’applicazione possiamo aiutarci con un apposito pennello o semplicemente usare le mani protette però, da guanti in lattice. Massaggiamo bene il prodotto. Lasciamo in posa per circa mezz’ora e infine, procediamo con il lavaggio e il risciacquo abbonante. In questo modo si ottiene un risultato finale impeccabile.

Come si fa il bagno colore - Foto di cottonbro studio/ Pexels.com
Come si fa il bagno colore – Foto di cottonbro studio/ Pexels.com

I vantaggi del bagno colore

Uno dei motivi principali per cui il bagno di colore per capelli sta guadagnando molta popolarità è la sua versatilità. Questa tecnica ci permette di scegliere tra una vasta gamma di colori, da quelli più classici e tradizionali a quelli più audaci e luminosi. Possiamo quindi, optare sia per un bagno di colore più discreto, ad esempio una leggera sfumatura di castano o biondo, oppure osare con delle tonalità più vivaci, come ad esempio il rosa, il blu o il viola. Le possibilità, come abbiamo potuto capire, sono davvero infinite, e questo permette al bagno di colore di essere l’opzione perfetta per esprimere unicità e creatività.

Oltre all’ampia scelta di colori disponibili, il bagno di colore ci offre anche diversi opzioni per quanto riguarda la durata del trattamento. Alcuni prodotti infatti, sono stati creati per durare solamente qualche lavaggio, mentre altri possono rimanere più a lungo sui capelli per diverse settimane. Questo ci permette di scegliere la durata del bagno colore così da adattarlo alle vostre esigenze e stile di vita.

Un altro vantaggio di questa tecnica di colorazione per capelli è la sua applicazione che risulta essere molto semplice. In commercio troviamo alcuni prodotti disponibili sotto forma di spray o schiume, che si possono applicare facilmente a casa. Al contrario, se il vostro obiettivo è quello di ottenere un risultato professionale, allora avete bisogno di una tonalità personalizzata dal vostro parrucchiere di fiducia, che saprà senza dubbio consigliarvi e offrirvi il risultato desiderato.

Vantaggi bagno di colore - Foto di cottonbro studio/ Pexels.com
Vantaggi bagno di colore – Foto di cottonbro studio/ Pexels.com

Le precauzioni a cui fare attenzione

Come per tutti i trattamenti per capelli, ci sono alcune precauzioni da prendere in considerazione quando si esegue il bagno di colore. In primis, dobbiamo assicurarci di seguire attentamente le istruzioni del prodotto e di fare una prova su una piccola ciocca di capelli prima di applicare il colore su tutta la chioma. Inoltre, se abbiamo dei capelli rovinati o già trattati chimicamente, è meglio chiedere consiglio al parrucchiere prima di utilizzare il bagno colore. Così da capire se il prodotto è compatibile con la vostra situazione.

Concludendo, possiamo dire che il bagno colore per capelli è una soluzione pazzesca e alla moda per tutte le donne che desiderano cambiare look senza però, impegnarsi in tinture permanenti. Come abbiamo potuto capire, grazie alla sua vasta gamma di colori e alla possibilità di personalizzare la durata del trattamento, il bagno colore offre infinite possibilità per esprimere la vostra personalità. Non è tutto, perché con questa tecnica si possono sperimentare sempre nuove tonalità. Alla fine sarete contente di sfoggiare un look unico e invidiabile!

Impostazioni privacy