Come tagliare i capelli corti da sola con macchinetta e le foto per scegliere meglio

Foto dell'autore

By Antonio Pisaniello

Tutorial

Tagliare i capelli da soli può essere una vera e propria sfida, a prescindere dal tipo di strumento che andremo ad utilizzare. Scopriamo come fare con una macchinetta per capelli!

Hai voglia di tagliare i capelli corti con l’ausilio di una macchinetta elettrica? Moltissime persone lo trovano decisamente più comodo e pratico rispetto all’utilizzo delle normali forbici da parrucchiere. Anche tu sei d’accordo? Allora sei decisamente nel posto giusto.

Tagliare i capelli corti con la macchinetta sta diventando un trend che coinvolge sempre più persone, desiderose di dare una sferzata convinta al proprio look senza però doversi recare dal parrucchiere. All’inizio ti potrà sembrare una bestemmia, tuttavia questo non è detto! Ci possono essere moltissimi modi in cui si riesce a tagliare i capelli corti con l’ausilio di una macchinetta elettrica in maniera assolutamente efficace!

Taglio pixie rasato e sfilato - Instagram: @corinne_elspeth
Taglio pixie rasato e sfilato – Instagram: @corinne_elspeth

Capelli corti con la macchinetta

Tagliare i capelli corti con la macchinetta non è certamente scontato. Ci vogliono moltissima cura e moltissima attenzione: la concentrazione infatti non è esclusiva delle forbici! Scopriamo però quali sono le modalità attraverso le quali anche tu potresti tagliarti i capelli super corti e davvero incredibilmente rasati! Non rinunciare allo stile, createlo da sola!

I capelli sono una cosa seria, quindi scopriamo come trattarli al meglio! La prima cosa da fare + accertarsi di avere a disposizione una strumentazione che possa garantire un risultato professionale. Non lesinare quando si tratta di spendere per strumenti per capelli! Che siano pettini, forbici ma anche macchinette! Ma anche creme, balsami e shampoo. Una volta che ti sarai procurata tutto l’occorrente di qualità di cui hai bisogno, potrai iniziare.

Sulla macchinetta andrà impostata la lunghezza desiderata per il nostro taglio. Come sempre, ti consigliamo di cominciare con molta calma e selezionare una lunghezza magari non troppo corta per evitare errori da cui non sarà possibile tornare indietro. Inizia dal collo, per poi muoverti gradualmente e spostarti muovendoti verso l’alto. Assicurati che i tuoi movimenti siano lenti, precisi e circolari, e che seguano la forma naturale della tua testa. In questo modo garantirai un taglio uniforme e davvero impeccabile.

Capelli rasati al lato e lunghi al centro - @stil_lage
Capelli rasati al lato e lunghi al centro – @stil_lage

Conclusa questa fase iniziale, probabilmente inizierai con le rifiniture sul tuo taglio. Queste comprenderanno sia i lati, che la parte superiore del tuo capo, ma anche il retro! Ricorda infatti di avere sempre uno specchio pronto che ti permetta di guardarti la nuca quando ti tagli i capelli da sola. Per questo motivo, ove possibile, farebbe sempre comodo poter godere dell’aiuto di qualcuno di tua fiducia. Se c’è altra gente in casa, fatti aiutare!

In alternativa, recati da un professionista. Tagliarsi i capelli da soli, con macchinetta o senza, è una pratica piuttosto complessa e per niente scontata. Se vuoi provare il brivido di qualcosa di diverso, lanciati pure in questa avventura! Ma sappi prima dei mille rischi in cui comunque incorri. La consapevolezza dei rischi ti renderà certamente più sicura nell’affrontare la sfida dei capelli corti con una consapevolezza del tutto nuova.

Pixie rasato da dietro - @courtneyxcentrichair
Pixie rasato da dietro – @courtneyxcentrichair

Proseguiamo con questo pixie assolutamente incredibile ed indelebile! Esatto, con la giusta attenzione e preparazione, meticolosità nei dettagli, potresti ottenere anche tu un risultato proprio come questo. La donna in foto viene immortalata da dietro, comprendendo tutta la magnificenza del suo nuovissimo taglio. Si tratta di un pixie piuttosto corto, ma non cortissimo. I capelli sono biondi, con le ciocche lisce che sono davvero un toccasana per i capelli biondi. Notiamo come le due lunghezze, una più lunga ed una invece rasata, siano state raggiunte proprio con l’ausilio di una macchinetta per capelli.

Adesso che hai letto tutti i nostri consigli, anche tu potresti provare a tagliarti i capelli con una macchinetta ed ottenere comunque risultati da capogiro. Non ti fidi ancora? Fai un po’ di pratica su qualcun altro, magari: trovando una cavia allenerai la tua mano e i tuoi occhi all’arte di tagliare i capelli. Questo vale sia per le forbici che per le macchinette elettroniche.

Gestione cookie