Sognare di perdere i capelli: il significato nascosto di questo sogno

Foto dell'autore

By Antonio Pisaniello

News

Tutti sanno che i sogni sono immagini oniriche attraverso le quali l’inconscio ci comunica disagi, paure, debolezze ma anche speranze e desideri. Capita spesso di sognare di perdere i capelli, ma perché e che significato c’è dietro? Questo sogno è pieno di significato, che però non sempre risulta facile da decodificare. Quando ci imbattiamo in questo sogno pensiamo subito al peggio e attribuiamo sentimenti molto negativi alla perdita dei capelli, ma in realtà esso potrebbe avere tutt’altra interpretazione. Ovviamente bisogna osservare il contesto in cui si svolge il sogno, ma anche la personalità di chi sogna e il tipo di situazione che si vive in quel momento. In questo articolo proveremo ad approfondire il discorso. Iniziamo.

Sognare di perdere i capelli

Innanzitutto partiamo dalla simbologia dei capelli nei sogni. Secondo la psicologia i capelli simboleggiano l’energia vitale presente in ogni essere umano. Ricordiamoci per esempio di Sansone, eroe della Bibbia che cade in mano al nemico dopo aver perso tutta la sua forza tagliandosi la chioma. Con il passare del tempo, i capelli sono diventati simbolo di potenza e fierezza, di vigore fisico, salute e anche energia. Oggi, i capelli lunghi simboleggiano la seduzione e la sensualità di una donna in diverse culture. I capelli infatti, sono un mezzo per sedurre e per sentirsi più femminili. Ma se la chioma lunga e fluente simboleggia giovinezza e forza, cosa significa allora sognare di perdere i capelli?

Il significato del sogno

La perdita dei capelli in sogno può avere diversi significati. Per capire quello giusto dobbiamo soprattutto approfondire il nostro modo di vedere le cose e la percezione che abbiamo del mondo esterno. Solitamente un sogno così forte è rivelatore di paure e desideri che si muovono nel nostro inconscio ma che vogliono raggiungere la nostra parte razionale ed emergere nella quotidianità.

Sognare di essere calvi - Foto di John-Mark Smith/ Pexels.com
Sognare di essere calvi – Foto di John-Mark Smith/ Pexels.com

 

Una prima interpretazione potrebbe essere legata al bisogno di riesaminare la propria identità, questo soprattutto se si tratta di un sogno frequente o di un’immagine che torna spesso durante il sonno. Sognare di perdere i capelli potrebbe simboleggiare anche una perdita di controllo o di potere, oppure può essere collegato alla nostra vita, al nostro lavoro o ai sentimenti che si provano.

Un sogno del genere potrebbe anche significare impotenza oppure perdita di energia. È come se da un momento all’altro ci sentissimo più deboli e quindi, non in grado di superare alcune difficoltà. Potrebbe significare anche perdita di creatività.

Sognare di perdere capelli a ciocche

Sognare di perdere i capelli a ciocche viene ricollegato subito ad ansie, paure e malattie. Insomma, a tutte quelle esperienze negative che influenzano la salute della nostra chioma. Questo sogno però, non ha niente a che fare con il nostro stato di salute fisica, ma è legato alle insicurezze che proviamo nella vita di tutti i giorni.

Sognare di rimanere calvi

Questo sogno è più comune tra gli uomini, che temono molto diventi reale. Sognare di essere calvi significa che un uomo potrebbe essere preoccupato per il tempo che passa o non è contento dei suoi cambiamenti fisici legati a questo, oppure non ha raggiunto gli obiettivi che si era prefissato.

Impostazioni privacy