Capelli fragili: come comportarsi e alcuni consigli per preservare i capelli

Foto dell'autore

By Antonio Pisaniello

Cura del Capello

Tra le numerose tipologie di capelli, vi è quella dei capelli fragili, ossia un particolare tipo di capello che si rovina e spezza molto facilmente e a cui bisogna quindi prestare la giusta cura ed attenzione. Quando ci troviamo dinanzi un capello fragile, non è difficile identificarlo, infatti, oltre ad essere evidente la facilità con cui si spezzano, questa tipologia di capelli tende ad essere particolarmente spenta ed opacizzata. Non c’è però nulla da temere perché è possibile prendersi cura dei capelli fragili, renderli più forti, sani e belli. Prima di tutto però è importante conoscere le cause che possono provocare questa particolare tipologia di capello, andiamo quindi a conoscerle assieme.

Cause dei capelli fragili

Le principali cause dei capelli fragili dipendono dall’organismo in sé. Infatti, i capelli fragili possono essere provocati da una scorretta alimentazione tanto quanto malattie che riguardano i disturbi alimentari come ad esempio l’anoressia, ma può trattarsi anche semplicemente di genetica. Per quanto riguarda invece fattori di origine differente, tra questi vi è sicuramente il calore estremamente dannoso per i capelli, l’utilizzo di prodotti aggressivi o problematiche legate al cuoio capelluto. Insomma, i capelli fragili hanno davvero tante possibilità di originarsi, non resta far altro che individuare quale di queste ti appartiene per intraprendere il percorso curativo che più si addice alla tua chioma.

ragazza capelli biondi-Foto: pexels.com
ragazza capelli biondi-Foto: pexels.com

Come preservare i capelli dalla condizione di fragilità

Una volta appurate le possibili cause dei capelli fragili, dobbiamo capire quali sono i comportamenti da adottare. Innanzitutto, se non si hanno i capelli fragili, è importante comunque prevenire ed evitare che i nostri capelli lo diventino; quindi, è importante assumere una corretta alimentazione ricca di vitamine come, ad esempio, le vitamine A B e C e, minerali come, ad esempio, lo zinco e il ferro. Bisogna evitare il contatto tra i capelli e le eccessive fonti di calore e i prodotti estremamente aggressivi. È inoltre importante idratare a fondo i capelli ed evitare il più possibile di vivere condizioni di eccessivo stress.

ragazza che asciuga i capelli-Foto: pexels.com
ragazza che asciuga i capelli-Foto: pexels.com

Come comportarsi se i capelli sono già fragili

Se i capelli si trovano già in una condizione di estrema fragilità, è importante assumere delle accortezze per evitare che questi si rovinino ulteriormente. Innanzitutto, è importante se possibile eliminare le fonti di calore dirette sui capelli come phon e piastre; sarebbe bene infatti far asciugare i capelli semplicemente all’aria oppure, quando ad esempio durante l’inverno questo non dovesse essere possibile, bisogna munirsi di termoprotettore ossia un prodotto che crea una patina sul capello proteggendolo appunto dalle fonti di calore.

Anche intraprende una corretta alimentazione può riportare i tuoi capelli alla bellezza che li caratterizzava, inserendo nella dieta maggiori quantitativi di vitamine e minerali e, nei casi più complessi inserendo anche integratori alimentari specifici per questa problematica dei capelli. Anche tagliare frequentemente le punte della tua chioma o adottare uno specifico taglio, può essere di grande aiuto non solo per quanto riguarda la salute del capello, ma anche per camuffare la problematica. Inoltre, avere i capelli fragili è spesso o quasi sempre sinonimo di averli disidratati e per questo motivo si spezzano molto facilmente; introdurre quindi nella tua hair care routine impacchi e trattamenti idratanti, può migliorare l’elasticità del capello e renderlo visibilmente e non solo, più sano e forte.

Impostazioni privacy