Rosmarino sui capelli: come usarlo e quali sono i suoi effetti

Foto dell'autore

By Antonio Pisaniello

Cura del Capello

La nostra più grande fortuna è che in commercio ci sono un sacco di prodotti e ingredienti naturali, che possiamo utilizzare per rendere il capello più bello, luminoso e sano. Alcuni vengono venduti a prezzi più o meno economici, altri invece, li troviamo direttamente nelle dispense di ogni casa. Uno di questi è proprio il rosmarino, che ha effetti benefici sulla nostra chioma. Scopriamo insieme qualcosa di più su questo ingrediente.

Gli effetti benefici del rosmarino

Il rosmarino è una pianta aromatica che troviamo nelle zone del Mediterraneo e che solitamente utilizziamo in cucina per insaporire i nostri piatti. Ma anche se vi sembrerà strano, il rosmarino è ottimo per preparare prodotti di bellezza per curare la nostra chioma. Ma quali sono i suoi effetti benefici? In primis, il rosmarino ha un’azione purificante e riesce a regolare la produzione di sebo. È un ottimo alleato per capelli grassi e riduce la presenza della forfora.

Questa pianta ha un effetto rinforzante sulla nostra chioma infatti, viene consigliata a chi ha capelli fragili, sottili e che si spezzano facilmente. Il rosmarino riesce a stimolare il follicolo, quindi protegge il capello. Non è tutto, dona anche luminosità e ne contrasta la perdita. Ha anche proprietà antisettiche, cicatrizzanti e stimolanti. In presenza di dermatite aiuta a ridurre il fastidio e il prurito.

Gli effetti benefici del rosmarino - Spray capelli rosmarino - Foto di Wendy van Zyl/ Pexels.com
Gli effetti benefici del rosmarino – Spray capelli rosmarino – Foto di Wendy van Zyl/ Pexels.com

Il rosmarino può essere utilizzano anche quando iniziano a spuntare le prime ciocche bianche, il suo uso frequente infatti, rende i capelli più scuri e nasconde quelli bianchi. Possiamo utilizzare il rosmarino in tanti modi diversi se vogliamo prenderci cura dei nostri capelli. Possiamo sia acquistare prodotti in commercio che preparare delle soluzioni fai da te a casa.

Come utilizzare il rosmarino

Se il nostro obiettivo è quello di sciogliere i nodi ed evitare però, che i capelli si spezzino, allora possiamo preparare un bel rimedio pratico e veloce a base di rosmarino. Ci basta preparare un infuso mettendo a bollire qualche rametto della pianta, lasciamo raffreddare l’acqua, filtriamo per eliminare i residui e inseriamo tutto in un flacone spray. Quando siamo pronti per usarlo, spruzziamo sui capelli quando sono ancora bagnati. Infine, pettiniamo e procediamo con asciugatura e piega.

Spray capelli rosmarino - Foto di Nataliya Vaitkevich/ Pexels.com
Spray capelli rosmarino – Foto di Nataliya Vaitkevich/ Pexels.com

Se invece, desideriamo un effetto ancora più forte possiamo preparare una lozione da applicare sul cuoio capelluto dopo aver fatto lo shampoo. Per prepararla ci basta mettere a bollire qualche rametto di rosmarino fresco in un tegame di acqua, dopo aver spento il fuco lasciamo riposare per circa quindici minuti, filtriamo e versiamo sui capelli. Possiamo aiutarci con un massaggio delicato sul cuoio capelluto. Infine, non c’è bisogno del risciacquo.

Infine, con il rosmarino possiamo realizzare anche un ottimo tonico che ha diversi effetti benefici sui capelli, come ad esempio, sollievo in caso di prurito o rossori. Questo tonico si può realizzare utilizzando l’infuso al rosmarino, dieci gocce di olio di rosmarino e mezzo litro di acqua calda. Uniamo il tutto e applichiamo sul cuoio capelluto con un massaggio delicato. Procediamo con il risciacquo.

Impostazioni privacy