Capelli grigi corti? Ecco alcuni pixie cut più belli per chi ama i tagli rasati

Foto dell'autore

By Antonio Pisaniello

Tendenze e Tagli

E voi lo immaginavate che i capelli corti e grigi sarebbero diventati una delle tendenze più calde nel mondo della moda e della bellezza? Questo colore così audace e affascinante ormai ha catturato l’attenzione di tantissime donne e soprattutto di tutte le età. Allora se state pensando di abbracciare questa incredibile tendenza, ecco tutto quello che c’è da sapere sui pazzeschi capelli corti e grigi.

Sono già parecchi anni che il colore grigio ha smesso di essere associato solo all’invecchiamento e infatti, sta diventando sempre di più una scelta di stile per molte donne. I capelli corti grigi possono apparire sofisticati, eleganti e alla moda. La cosa più vantaggiosa è che questo colore offre una base natura che può essere personalizzata con diverse sfumature di grigio, rendendola una scelta versatile per tutte. Le sfumature infatti, possono variare da tonalità argento luminose a toni grigi fumosi o persino tonalità più scure come il grigio antracite. La scelta delle sfumature dipende ovviamente dallo stile personale e dal look che si desidera ottenere.

In questi casi, prima di scegliere un taglio e un colore del genere, solo un bravo parrucchiere può aiutarci a trovare la forma perfetta e il colore giusto, tenendo conto della tipologia di capello, del colore naturale della chioma e della carnagione.

Pixie cortissimo grigio - Instagram: @iamstrengthanddignity
Pixie cortissimo grigio – Instagram: @iamstrengthanddignity

Un’altra cosa molto interessante e vantaggiosa dei capelli corti e grigi è che si adattano a diverse forme del viso. Questo taglio si può personalizzare in base alle caratteristiche del viso, come la forma degli occhi, del naso e della labbra, per accentuare i nostri tratti migliori e nascondere eventuali difetti. Adesso, analizziamo insieme qualche look da cui prendere ispirazione.

In questa prima foto, la modella ci mostra il suo nuovo look da una prospettiva frontale. In questo caso il Pixie cut scelto è adatto per valorizzare al massimo un viso dalla forma piccola e ovale. Per quanto riguarda la forma abbiamo capelli cortissimi e rasati di colore grigio chiaro luminoso. Qualche ciocca bianca fa la differenza!

Pixie grigio con frangia - Instagram: @madeleineschoen
Pixie grigio con frangia – Instagram: @madeleineschoen

In questa seconda foto abbiamo un taglio di capelli corto e grigio molto particolare. È il famoso pixie dalla forma a scodella rasato a zero sui lati e dietro la nuca. La frangia che copre la fronte fa la differenza. La base scura è stata ricoperta da un grigio chiaro abbastanza luminoso che si sposa perfettamente con il colore della carnagione. Chiude in bellezza una piega liscia.

Pixie grigio scalato - Instagram: @heyxhennie
Pixie grigio scalato – Instagram: @heyxhennie

Proseguiamo con un altro taglio molto interessante adatto alle donne che amano le lunghezze ridotte e le tonalità del grigio. La modella ci mostra il suo look da una prospettiva laterale. Come possiamo ben vedere si tratta di un Pixie cut corto e sfilato con rasatura a zero sui lati e dietro le lunghezze. Abbiamo anche il ciuffo pettinato verso sinistra che copre per metà la fronte. Il colore è un grigio super luminoso che si sposa perfettamente con questa carnagione abbronzata. Chiude in bellezza una piega liscia.

Pixie con ciuffo - Instagram: @li_ma_am
Pixie con ciuffo – Instagram: @li_ma_am

In foto, abbiamo il taglio perfetto per le donne che indossano gli occhiali da vista. La modella sfoggia un Pixie cut corto e con ciuffo pettinato all’indietro che lascia scoperta la fronte. Le lunghezze sono scalate in modo da ottenere una chioma più voluminosa. Il colore è un grigio scuro. La piega è un liscio spettinato.

Mantenimento e styling

La cosa più vantaggiosa è che i capelli corti grigi richiedono generalmente meno manutenzione rispetto ai capelli lunghi. La lunghezza ridotta infatti, semplifica decisamente la cura e lo styling giornaliero, facendoci risparmiare tempo e sforzo. Possiamo poi, optare per uno stile texturizzato, un Pixie cut elegante o una frangia spettinata, in base alle nostre preferenze e al nostro livello di comfort con il taglio.

Pixie visto da dietro - Instagram: @sugarbl0nd
Pixie visto da dietro – Instagram: @sugarbl0nd

In foto, la modella ci mostra il suo look di spalle. Notiamo subito che si tratta di un pixie cortissimo e rasato a zero. Le lunghezze sono sfilate così da ottenere più volume. Il colore mixa sia toni del grigio che del bianco per un effetto luminoso. Chiude in bellezza una piega liscia.

Come curare i capelli corti grigi

La cura dei capelli è molto importante soprattutto quando si tratta di un colore come il grigio che vogliamo mantenere sempre sano e splendente. Ecco a voi alcuni suggerimenti da seguire:

  • Shampoo e balsamo specifici: Utilizziamo prodotti appositamente formulati per capelli grigi e colorati, in questo modo possiamo mantenere la brillantezza del colore e prevenire anche l’effetto giallo brutto da vedere;
  • Idratazione: I capelli grigi tendono ad essere più secchi rispetto ad altri colori, quindi una maschera e oli nutrienti sono l’ideale per mantenerli idratati e morbidi.
  • Protezione solare: In estate ci conviene sempre proteggere i capelli grigi dai danni del sole utilizzando prodotti con filtro UV o indossando semplicemente un cappello quando siamo all’aperto.
  • Ritocchi regolari: Per mantenere la forma del taglio è necessario fare ritocchi frequenti, così da evitare che i capelli perdano la loro forma e definizione.
Pixie rasato - Instagram: @katiemartinstudio
Pixie rasato – Instagram: @katiemartinstudio

In foto, abbiamo un altro look molto interessante ma sicuramente più adatto alle donne con carattere che non hanno paura di osare. La modella ci mostra il suo taglio di profilo, notiamo subito una rasatura a zero sui lati e dietro la nuca, mentre le lunghezze scalate sono pettinate a mo’ di cresta. Il colore è un grigio luminosissimo.

Pixie silver - Instagram: @chelly_pa
Pixie silver – Instagram: @chelly_pa

Infine, come ultima foto abbiamo un Pixie cut corto, grigio e molto sfilato. Le lunghezze sfilate infatti, ci permettono di ottenere un look molto voluminoso. La base scura è stata ricoperta da un grigio-bianco luminoso. Chiude in bellezza una piega liscia spettinata.

Concludendo, possiamo dire che i capelli corti e grigi sono un’affermazione di stile, moda e personalità. Questo look in effetti è così audace ed elegante che ha catturato e continuerà a catturare l’attenzione di tantissime donne, che lo sfoggiano dimostrando tutta la loro bellezza. Il Pixie cut grigio è un taglio che non ha limiti di età. Allora, se siete pronte a sperimentare con uno stile unico e contemporaneo, i capelli corti e grigi sono la scelta migliore per voi. Sfoggiate sempre il vostro look con sicurezza e orgoglio e lasciate che la vostra chioma diventi simbolo del vostro stile personale.

Impostazioni privacy