Tè nero sui capelli: proprietà, benefici e come usarlo

Foto dell'autore

By Antonio Pisaniello

Cura del Capello

Abbiamo ripetuto più volte che prendersi cura dei capelli è molto importante e oggi, è diventata un’arte anche se non esiste una sola ricetta unica per tutte. Infatti, tutto dipende dalle esigenze di ciascuna chioma. Ci sono ad esempio, dei trattamenti anticaduta per capelli più deboli, prodotti per proteggerli dal freddo o, ancora alcune tecniche per averli morbidi e luminosi. Questi trattamenti si possono eseguire sia dal parrucchiere di fiducia che a casa propria, magari utilizzando ingredienti semplici. Uno di questi potrebbe essere proprio il tè nero, che ormai viene considerato un ottimo alleato dei capelli.

Proprietà e benefici del tè nero

Non ci sono dubbi sul fatto che tutti voi conosciate le proprietà benefiche del tè per corpo e mente. Meno risaputo invece, che il tè, in particolare quello nero, può essere un grande alleato della cura dei capelli. Tutti i tipi di tè derivano dalle foglie della Camellia sinensis e i diversi risultati che si ottengo (tè nero, tè verde, tè bianco, ecc…) dipendono dal processo di lavorazione delle foglie e non tanto dalla materia prima di partenza. Le diverse tipologie di tè differiscono sia per l’aspetto che per il sapore e il contenuto di nutrienti. Il tè nero, ad esempio è quello più rinvigorente perché composto da sostanza stimolanti.

Il tè nero è ricco di proprietà interessanti e benefiche per i capelli. Esso infatti, stimola la crescita dei capelli, aiuta a contrastare la forfora e favorisce luminosità e morbidezza ai capelli.

Spazzolare i capelli - Foto di Kampus Production/ Pexels.com
Spazzolare i capelli – Foto di Kampus Production/ Pexels.com

Come usare il tè nero

Prima di usarlo sui capelli, dobbiamo prepara il tè. Possiamo usare il tè nero in foglie oppure in bustine. Mettiamo un pentolino d’acqua sul fuoco e facciamo bollire, spegniamo la fiamma e aggiungiamo il tè in infusione per qualche minuto. Non temete perché il tempo di infusione è sempre indicato sulla confezione del prodotto. Se invece, scegliamo di usare le bustine, ce ne bastano un paio, circa 3-4 per un effetto inteso. Se utilizziamo il tè nero in foglie, invece, possiamo procedere con 2-3 cucchiaini. Abbiamo bisogno di un infusore in acciaio. In commercio troviamo diversi modelli e diverse dimensioni. Una volta terminato il tempo di infusione, rimuoviamo il tè. Consiglio: le bustine di tè raffreddate possiamo utilizzarle anche sotto gli occhi per sgonfiare borse e occhiaie. 

Il tè nero è liquido quindi non possiamo realizzare un vero impacco per capelli. Non possiamo usarlo come trattamento da tenere in posa sulla chioma per diversi minuti e poi risciacquarlo. Al massimo, possiamo aggiungere il tè nero ad altre maschere per capelli, in modo da aggiungere anche le sue proprietà benefiche e naturali.

Concludendo, possiamo dire che il modo più facile per utilizzare il tè nero sui capelli, è quello di fare un risciacquo. È davvero molto semplice, basta procedere come un normale shampoo da rimuovere con cura.

Impostazioni privacy