Integratori per capelli: quali sono i migliori da provare

Foto dell'autore

By Antonio Pisaniello

Cura del Capello

Alcuni dei disagi che accomunano più donne sono: capelli fragili, capelli secchi, che si spezzano e pieni di doppie punte. Nonostante tutte le cure che gli diamo, se soffriamo di uno o più di uno di questi problemi, allora vuol dire una sola cosa, c’è una carenza di vitamine. Come molti sanno infatti, il nostro corpo non è in grado di sintetizzare le vitamine, per questo motivo è molto importante integrarle tramite una dieta sana e corretta. Se questo però, non dovesse bastare, allora possiamo ricorrere agli integratori.

Per fortuna in commercio esistono un sacco di integratori per capelli che ci aiutano a risolvere un po’ di problemi con i nostri capelli, ma devono sempre essere utilizzati in combinazione con altri accorgimenti. Vediamo quali e scopriamo insieme quali sono le vitamine essenziali da assumere per rendere i nostri capelli forti e luminosi.

Capelli secchi e poco luminosi

La prima cosa da fare per avere capelli forti e sani, è quella di seguire una corretta alimentazione cercando di bere almeno due litri di acqua al giorno e di mangiare frutta e verdura. Altra cosa fondamentale è non stressarli con fonti di calore eccessive e acquistare prodotti, come shampoo, balsamo e maschere adatte alla nostra tipologia di capello. Consigliamo quindi, di non lavarli troppo spesso e soprattutto con prodotti aggressivi.

In ogni caso, se questi piccoli accorgimenti non dovessero bastare, possiamo provare gli integratori per capelli ricchi di vitamine, che ci aiutano a nutrirli e a farli crescere più velocemente. Vediamo insieme quali sono le vitamine essenziali che devono contenere gli integratori.

Integratori per capelli - Foto di Pixabay/ Pexels.com
Integratori per capelli – Foto di Pixabay/ Pexels.com

Come scegliere l’integratore giusto

Prima di acquistare un integratore per capelli, se vogliamo che questo faccia effetto dobbiamo assicurarci che contenga le vitamine giuste, ovvero quelle del Gruppo B (B1, B2, B3, B5, B6, acido folico, B12). Queste aiutano a prevenire la disidratazione e l’opacità del capello. Inoltre, anche la vitamina C, che ha proprietà antiossidanti, favorisce la rigenerazione del cuoio capelluto.

Per avere capelli sani e luminosi, sicuramente un buon integratore deve contenere anche il ferro che aiuta l’ossigenazione dei follicoli piliferi e infine, occorrono anche le vitamine del gruppo A e quelle del gruppo D, E, che sono utili per rinforzare unghie di mani e piedi. Hanno tutte proprietà antiossidanti e la capacità di rinforzare il fusto del cuoio capelluto e prevengono anche la caduta dei capelli e la formazione di doppie punte. Poi abbiamo gli acidi grassi come gli Omega 3 che aiutano a regolare il ciclo vitale del capello e rinnovano le cellule.

Impostazioni privacy