Come avere capelli sani e forti: ecco i superfood da provare

Foto dell'autore

By Antonio Pisaniello

Cura del Capello

L’autunno è arrivato, siamo nella stagione ricca di colori e prelibatezze culinarie, ma anche in quella dove si temono di più malesseri e disagi, in primis la caduta dei capelli che arriva insieme alle castagne. Per questo motivo la maggior parte delle donne per non dire tutte cercando della soluzioni per risolvere il problema. Lo sapevate che il cibo può essere un ottimo rimedio per avere capelli sani e forti? Gli esperti di CiboCrudo, il principale brand italiano di cibo plant-based e crudista, consigliano l’assunzione e l’utilizzo di alcuni alimenti, che sono in grado di rafforzare le difese immunitarie e contrastare queste fastidiose problematiche. Si tratta ovviamente di alimenti multitasking, ottimi sia come prodotti di bellezza per realizzare maschere nutrienti e purificanti, sia come ingredienti in cucina per preparare ricette gustose, o da assumere come integratori alimentari. Vediamo quali sono questi alimenti: 

Cacao

Il primo alimento è il cacao in polvere ricco di principi attivi, vitamine e sali minerali che sono benefici per il nostro organismo. Questo alimento contiene flavonoidi, antiossidanti, magnesio, potassio e triptofano. Il cacao è anche un ottimo alleato delle erbe tintorie per coprire i capelli bianchi e aiuta anche a mantenere in salute il cuoio capelluto. Alcuni studi hanno confermato che il cacao ha proprietà rigeneranti per il capello, risolve problemi di secchezza e disidratazione e lo rendono più sano. Come utilizzare il cacao? Possiamo preparare una bella maschera da applicare prima dello shampoo con 3 cucchiai di yogurt e 2 cucchiai di cacao in polvere. Lasciamo agire per mezz’ora e procediamo con il lavaggio. Inoltre, il cacao è anche un ottimo alleato per incrementare i globuli bianchi, in questo modo c’è un miglior funzionamento del sistema immunitario.

Cacao - Foto di samer daboul/ Pexels.com
Cacao – Foto di samer daboul/ Pexels.com

Curcuma

Un altro alimento efficace per avere capelli sani e forti è la curcuma, essa è in grado di curare il cuoio capelluto irritato e con forfora. Come utilizzarla? Possiamo preparare un impacco semplice con 1 cucchiaino di curcuma da sciogliere in una tazza di acqua calda. Una volta che si è raffreddato il tutto, possiamo passare l’acqua alla curcuma sui capelli asciutti senza tenerla troppo a lungo sui capelli altrimenti potrebbero assumere riflessi troppo biondo. Solitamente bastano poche applicazioni per ottenere buoni risultati.

Spirulina

Non tutte lo sanno ma la spirulina in polvere rafforza i capelli secchi, fragili e rovinati. Questo alimento dona volume e morbidezza anche ai capelli mossi e ricci. Per realizzare una bella maschera mescoliamo la polvere di spirulina con acqua calda e lasciamo agire per un quarto d’ora. Applichiamo il composto sui capelli bagnati o asciutti e aspettiamo 15-20 minuti prima di risciacquare.
Spirulina - Foto di Supplements On Demand/ Pexels.com
Spirulina – Foto di Supplements On Demand/ Pexels.com

Farina d’avena

Infine, un ultimo alimento super apprezzato in ambito beauty è l’avena integrale, in particolare per le sue proprietà idratanti, nutrienti e sgrassanti. Si tratta di un alimento delicato ed efficace che ci aiuta a migliorare la salute della pelle e dei capelli, assorbe il sebo in eccesso e rimuove il grasso dai capelli. Come utilizzarla? Mescoliamo in una ciotola farina d’avena e lette. Applichiamo la maschera e copriamo la testa con una cuffia per la doccia. Lasciamo riposare per 40 minuti. Infine, laviamo i capelli.
Impostazioni privacy