Melagrana: un frutto estremamente benefico, sia per i capelli che per la pelle

Foto dell'autore

By Antonio Pisaniello

Lifestyle

La melagrana è un frutto molto noto, dal gusto davvero delizioso e non solo. Si tratta di una bacca la cui buccia risulta essere notevolmente robusta e, al cui interno contiene dei “chicchi”, dei semi, che sono proprio la parte del frutto che viene mangiata, al naturale ma anche sotto forma di succo, di frullato e molto altro.

La melagrana è un frutto estremamente benefico per la salute, infatti rientra nei frutti che possono contribuire ad un’alimentazione sana volta al dimagrimento, ma anche al miglioramento dei valori legati al colesterolo piuttosto che alle difese immunitarie. Questi non sono però gli unici benefici che questo frutto può comportare e infatti si tratta di un frutto che può avere risvolti positivi anche per quanto riguarda la cura dei capelli e della pelle. Andiamo dunque a vedere assieme le proprietà di questo frutto e quali possono essere i vantaggi del mangiarlo.

La melagrana

La melagrana è un frutto che può possedere dimensioni differenti ma che generalmente è grande quanto una mela, con una buccia spessa e dura, la quale può variare di colore, dal rosso al giallo, mentre il suo interno è costituito da numerosi semi, che sono avvolti in una polpa succosa e dolce con un leggero accenno di acidità, di colore rosso o rosa. Si tratta di un frutto che non è possibile trovare durante tutto l’anno e la cui disponibilità dipende in base alla regione, ma generalmente si tratta di un frutto che è possibile reperire durante il periodo autunnale.

Si tratta di un frutto che viene utilizzato per usi culinari ovviamente e, quindi mangiato al naturale o anche aggiunto ad altri alimenti come ad esempio le insalate. Inoltre, si tratta di un frutto benefico il quale viene utilizzato per usi terapeutici in quanto si dice che abbia proprietà antinfiammatorie, antiossidanti e potenzialmente anti-cancerogene. 

Gli effetti che ha sulla pelle

semi di melagrana-foto: pexels.com
semi di melagrana-foto: pexels.com

La melagrana è un frutto ricco di antiossidanti, come la vitamina C. Questi aiutano a combattere i danni, che possono contribuire all’invecchiamento della pelle, alla formazione di rughe ed anche alla perdita di elasticità e non solo, infatti possono offrire anche una notevole protezione dai danni causati dai raggi UV senza mai sostituire però l’utilizzo della protezione solare adeguata. La melagrana contiene poi un’alto quantitativo di acqua e per questo risulta essere idratante per la pelle, di fatti l’acqua è essenziale per mantenere la pelle sana e idratata. Al suo interno vi sono poi proprietà antinfiammatorie che possono essere utili per calmare la pelle irritata o infiammata, come in caso di scottature solari o anche della temutissima acne. In fine, degli studi  suggeriscono che l’utilizzo topico di estratti di melagrana può contribuire a ridurre l’iperpigmentazione come, ad esempio, le macchie scure o le lentiggini.

Prodotti

Esistono numerosi prodotti volti alla cura della pelle i quali contengono al loro interno questo frutto come ad esempio creme o sieri, che riescono a mettere in pratica in modo mirato i benefici precedentemente elencati. Inoltre è possibile utilizzare questo prodotto sulla pelle anche con i metodi fai da te come, ad esempio, aggiungendo la melagrana a dello yogurt o al miele; in questo modo si otterrà una maschera perfetta volta alla cura e all’idratazione della pelle.

Melagrana per i capelli

La melagrana sembra non avere effetti benefici solo per quanto riguarda la salute della persona e della sua pelle ma anche per quanto riguarda la cura dei capelli. La melagrana è infatti, come detto precedentemente, ricca di vitamina C e antiossidanti, che contribuiscono al rafforzamento dei capelli, a prevenire danni ai capelli, alla radice e al cuoio capelluto, e a favorire la crescita di capelli più sani e forti. Inoltre, gli antiossidanti della melagrana aiutano a proteggere i capelli dai danni che possono essere provocati da fattori ambientali come l’esposizione al sole, l’inquinamento atmosferico o i prodotti chimici.

L’acqua contenuta nella melagrana e i suoi estratti, come per la pelle, possono contribuire ad idratare il cuoio capelluto, prevenendo la sua secchezza, la forfora e la desquamazione. Inoltre, degli studi ipotizzano che gli estratti di melagrana possano contribuire alla crescita dei capelli e questo potrebbe essere grazie alle proprietà antinfiammatorie e ai nutrienti presenti nella melagrana. In fine, grazie alle sue proprietà antiossidanti e di rafforzamento dei capelli, la melagrana può aiutare a ridurre notevolmente la caduta dei capelli.

Prodotti

Anche in questo caso vi sono numerosi prodotti in commercio a base di melagrana volti alla cura dei capelli, partendo dagli shampoo finendo con le maschere ma, non sono gli unici metodi, anche qui entra in gioco il fai da te; è possibile infatti ricavare dalla melagrana il suo succo ed applicarlo direttamente sui capelli tenendolo in posa quanto basta per ottenere dei magnifici risultati.

Insomma, la melagrana è un frutto davvero incredibile ma bisogna ricordare che gli effetti benefici elencati possono variare da persona a persona e quindi non comportare i medesimi risultati su chiunque.

Impostazioni privacy