Sfatiamo dei miti: Cosa fa davvero male ai capelli?

Foto dell'autore

By Antonio Pisaniello

Lifestyle

I capelli sono una parte importantissima del nostro aspetto e, di conseguenza, anche della nostra identità. Seguendo questa logica, l’importanza che una persona dà ai suoi capelli è qualcosa per cui noi ci giudichiamo a vicenda, anche senza malizia. Infatti, siamo sempre più propensi a parlare o ad avere una prima impressione positiva da persone che hanno un aspetto gradevole, curato, o per utilizzare il termine giusto, sano!

E allora, come bisogna prendersi cura di se? Cosa possiamo fare per tenere i nostri capelli forti e sani? Quali sono le abitudini che li danneggiano? Non ti preoccupare, oggi abbiamo fatto una lista di cose che puoi evitare di fare per avere dei capelli sani!

Sfatiamo un mito. Lavare i capelli tutti i giorni, fa male?

La risposta è: no! Non è mai stato provato che lavare i capelli tutti i giorni ne comporti la perdita né un danno! Ovviamente, è sempre sconsigliato utilizzare prodotti che contengono elementi chimici e artificiali particolarmente aggressivi, perché indipendentemente dalla frequenza, danneggiano i tuoi capelli a propri. La salute della cute è fondamentale per avere dei capelli costantemente sani.

lavare i capelli tutti i giorni
lavare i capelli tutti i giorni

Il fumo danneggia i capelli?

Il fumo è una cattiva abitudine che porta un danneggiamento sostanziale a qualsiasi parte del nostro corpo una volta che la ingeriamo. I capelli non scampano al suo veleno! Quando una persona fuma, si verificano impatti significativi sulla fisiologia del cuoio capelluto. Il fumo introduce sostanze nocive che compromettono la microcircolazione sanguigna e questo provoca un processo infiammatorio nei follicoli pilifere una riduzione dell’apporto sanguigno, portando a problemi di perdita dei capelli.

Mangiare male o troppo poco? Sì, anche la dieta conta.

I capelli necessitano di proteine di origine animale per poter crescere in modo forte e sano poiché necessitano di ferro! Mangiare carne rossa ogni tanto sicuramente aiuta ad assumere la dose giusta, ma per tutte le persone che invece non mangiano carne consigliamo comunque di consumare cibi di origine vegetale ma ricche di ferro, come le lenticchie, per esempio! Per facilitare l’assunzione del ferro, consigliamo anche di consumare cibi contenenti la vitamina C!

Il balsamo fa bene ai capelli? Un buon balsamo, sì!

Un buon balsamo per capelli dovrebbe contenere agenti idratanti come glicerina e oli, proteine come la cheratina per la resistenza, vitamine per la salute, agenti condizionanti per una pettinabilità migliore, e estratti botanici per benefici aggiuntivi. Se il vostro ha almeno uno o qualcuno di questi ingredienti, allora il vostro balsamo sarà molto utile per proteggere le proprietà del fusto del capello da agenti esterni come il sole, mal tempo, inquinamento e sbalzi di temperatura!
Evita solfati, parabeni e siliconi pesanti.

Asciugarti i capelli con l’asciugacapelli!

Lo facciamo tutti, e purtroppo non va sempre bene. L’aria troppo calda del Phon danneggia i capelli, compromettendo la salute della cuticola del capello, che è lo strato più esterno che lo compone. Questo tende a provocare secchezza, opacità, doppie punte e rottura!
Anche utilizzare le piastre troppo spesso è dannoso per i capelli, per lo stesso motivo del phon, solo con l’aggravante di essere molto più vicine al capello e del tempo che spendono premute sopra ai capelli. Utilizzare la piastra quando i capelli sono ancora bagnati non evita in nessun modo il danneggiamento!

Fa bene tagliare i capelli?

Poiché i capelli risultano più spessi quando perdono le punte dopo essere stati tagliati, è iniziata la credenza che tagliare i capelli potesse in qualche modo “rinforzarli”. In realtà, appunto, semplicemente non vediamo la fine della punta del capello, che è molto più sottile rispetto alla radice, e quindi abbiamo l’impressione che il capello sia più spesso.

tagliare i capelli fa davvero bene
tagliare i capelli fa davvero bene

Il sole fa male ai capelli?

Il sole può seccare i nostri capelli e renderli molto più sottili, esponendoli di conseguenza ad un rischio maggiore di rottura. Pertanto, è consigliabile non esporli per troppo tempo, coprendoli con un capello o spray protettivi. Se tornare a casa dopo una giornata di mare e volete aiutare i vostri capelli a riprendersi potete sempre optare per maschere idratanti e rigeneranti!

Toccarsi troppo i capelli?

Sì, anche questa è una brutta abitudine di cui dovremmo liberarci! Toccare spesso i capelli fa si che il grasso presente sulle nostre dita naturalmente si aggiunga al sebo della cute, creando un senso di oleoso che spesso genera anche forfora.

Le tinture fanno male ai capelli?

Le tinture sicuramente non portano particolari benefici ai capelli, ma non sembrano essere collegate con la perdita dei capelli. Si sa, però, che le tinte commerciali tendono ad essere abbastanza aggressive per via degli ingredienti che contengono, e che quindi possono provocare più facilmente reazioni allergiche o irritazioni del cuio capelluto. Per la salute del capello, le tinture devono essere scelte attentamente, controllando anche gli effetti collaterali. Sempre meglio tinte naturali o con prodotti organici!

Non applicare soluzioni a problemi che non hai!

In caso di problemi ai capelli, è fondamentale consultare un dermatologo anziché autoprescriversi cure fai-da-te. Il dermatologo, mediante la tricoscopia, eseguirà una valutazione approfondita per comprendere le esigenze specifiche dei capelli, identificare disturbi o patologie, e consigliare trattamenti appropriati!

Ma stai sereno/a! Perdere dei capelli tutti i giorni è normale! Di media ne perdiamo tra i 50 e i 100, non deve per forza essere un campanello di allarme e sicuramente è meglio consultare un’esperto che applicarvi sopra sostanze o soluzioni di cui non sapete se avete bisogno!

Impostazioni privacy