Ecco come stai rovinando i tuoi capelli senza accorgertene, una serie di consigli da non sottovalutare

Foto dell'autore

By Antonio Pisaniello

Lifestyle

Indipendentemente dalla tipologia dei tuoi capelli, che siano corti o lunghi, ricci o lisci, tinti o naturali, è probabile che desideri mantenere la loro salute e bellezza. La buona notizia è che ci sono diversi metodi per lavorare in armonia con la struttura naturale dei tuoi capelli, ottenendo risultati impeccabili quasi ogni giorno. Tuttavia, potresti non esserne consapevole, ma quotidianamente potresti commettere diversi errori che mettono a rischio la salute dei tuoi capelli, causandone gravi danni e rotture.

Con l’aumentare degli impegni quotidiani e la proliferazione di ottimi shampoo secchi sul mercato, il dibattito sull’opportunità di lavare i capelli ogni giorno è diventato piuttosto acceso. Molti esperti del settore affermano che nel corso della nostra giornata normale, i nostri capelli sono esposti a sporco, accumulo di oli, inquinanti e prodotti per capelli, senza dimenticare il sudore causato dalle temperature estive o da un allenamento intenso, rendendo quindi necessario lavarli quotidianamente.

Altri, invece, sostengono che il lavare i capelli quotidianamente li privi dei loro oli naturali e che l’abitudine di utilizzare lo shampoo frequentemente possa provocare gravi danni. Tuttavia, poiché ogni persona ha un tipo di capelli differente, è essenziale trovare la routine più adatta a te, considerando il tuo tipo di capelli, il tuo livello di attività e i danni eventualmente causati da strumenti o trattamenti termici. Inoltre, se anche sul retro della bottiglia di shampoo c’è scritto “risciacquare, insaponare e ripetere”, è probabile che tu non debba seguirlo alla lettera, adattando la frequenza di lavaggio in base alle tue reali necessità.

Il sodio lauril solfato, l’alcol isopropilico, i polietilenglicoli… sembrano davvero ingredienti che vorresti applicare sui tuoi capelli? La verità è che la maggior parte dei prodotti per capelli contiene una vasta gamma di sostanze chimiche, alcoli e siliconi, che conferiscono ai capelli morbidezza e lucentezza solo a breve termine. Nel lungo periodo, tuttavia, questi ingredienti fanno più danni che benefici. Gli strumenti caldi rappresentano un altro problema noto, in quanto rimuovono rapidamente l’umidità dalle ciocche di capelli, danneggiandoli sul serio. Scegli l’asciugatura naturale piuttosto che il phon quando puoi e sperimenta look senza l’uso di calore per alcuni giorni a settimana, come colpi di vento, chignon e trecce.

Taglio di capelli secondo le fasi lunari - Foto: Adobestock.com
Taglio di capelli secondo le fasi lunari – Foto: Adobestock.com

Proprio come proteggi la tua pelle con la crema solare, il termoprotettore funziona allo stesso modo nel proteggere i capelli dagli effetti dannosi del calore. Il termoprotettore agisce come una barriera tra i tuoi capelli e gli strumenti caldi, sigillando l’umidità e migliorando la lucentezza. I tuoi capelli sono più fragili quando sono bagnati e sono quindi più suscettibili ai danni. Anche se potresti essere tentato di spazzolare via i nodi subito dopo averli lavati, lascia che i capelli si asciughino almeno parzialmente prima di pettinarli. Portare in giro i capelli bagnati può essere scomodo, ma asciugarli con un asciugamano dopo il lavaggio non fa alcun favore ai tuoi capelli. Quando pettini i tuoi capelli con un asciugamano tradizionale, predisponi il terreno per un sacco di effetto crespo… probabilmente l’ultima cosa che desideri. Invece, tampona delicatamente i capelli con l’asciugamano per accelerare il processo di asciugatura o, meglio ancora, utilizza una vecchia maglietta di cotone, che è più delicata sui capelli.

Se preferisci lavarti appena prima di andare a letto o semplicemente non hai altro tempo durante la giornata, abbiamo delle brutte notizie: dormire sui capelli bagnati li rende più inclini all’attrito e, quindi, più inclini a crespi, grovigli, e nodi mentre stai sonnecchiando nel mondo dei sogni. Anche se è comprensibilmente facile fare una doccia o un bagno caldo rilassante e infilarsi direttamente nel letto, dovresti dare alle ciocche abbastanza tempo per asciugarsi all’aria, o pettinarle di conseguenza prima di lasciare che la testa tocchi il cuscino.

Svegliarsi con l’effetto crespo significherà solo più impegno da impiegare per lo styling, per cui inevitabilmente risparmierai più tempo andando a letto con i capelli asciutti. Puoi anche acquistare una federa di raso, che non solo sembra super lussuosa, ma provoca meno attrito sulla tua criniera mentre ti giri e ti rigiri per tutta la notte. Come abbiamo già accennato, sappiamo quanto poco tempo hai a disposizione, ma utilizzare gli strumenti caldi subito dopo essere saltato fuori dalla doccia è decisamente sbagliato. Più a lungo i tuoi capelli sono esposti alle alte temperature dovute a strumenti per lo styling come un asciugacapelli, una piastra o un ferro arricciacapelli, maggiore è il danno che puoi creare. Se riesci, lascia asciugare i capelli all’aria per almeno un’ora prima di toccarli e ridurrai i tempi di styling e i danni da calore in un colpo solo. Questi sono solo pochi dei molti accorgimenti che puoi prendere quotidianamente per migliorare la salute dei tuoi capelli!

Gestione cookie