Capelli rovinati, lo stress e la dieta poco sana influiscono?

Foto dell'autore

By Antonio Pisaniello

Cura del Capello

Chi non desidera una chioma sempre perfetta, sana e luminosa? D’altronde si sa, i capelli sono i migliori alleati della nostra bellezza, non sono così importanti come la pelle, ma non dobbiamo assolutamente trascurali, soprattutto in determinate stagioni. In autunno ad esempio, assistiamo più facilmente alla caduta dei capelli, mentre in estate si manifesta l’eccesso di sebo che rende i capelli sempre sporchi e unti. È quindi, molto importante prestare attenzione ai problemi di salute dei nostri capelli, anche perché non hanno un bel impatto sul nostro umore e sulla sicurezza di noi stessi. Ma cosa bisogna fare?

Tra le cause principali dei capelli rovinati abbiamo: la caduta, la forfora e l’eccesso di sebo. Sicuramente il primo passo per prevenire questi problemi e mantenere la salute dei nostri capelli è effettuare un controllo da un professionista del settore. Ma una diagnosi accurata non basta. È anche importante capire quali sono i prodotti adatti per la cura dei capelli che possono finalmente ridurre la secchezza o l’eccesso di sebo, e possono inoltre, supportare la salute del capello soprattutto in autunno.

Per prevenire la caduta dei capelli e contrastare la forfora, è molto importante ripristinare l’equilibrio idrolipidico del cuoio capelluto con prodotti delicati ed efficaci. L’utilizzo frequente di oli, maschere, o shampoo specifici per ciascun tipo di capello aiuta senza dubbio a mantenere la salute dei capelli. Inoltre, si consiglia sempre di non asciugare i capelli con phon a temperature troppo alte, perché il cuoio capelluto tende a seccarsi.

La caduta dei capelli

La caduta dei capelli o la calvizie ormai è un problema che colpisce sia donne che uomini di tutte le età. Oggi, queste condizioni sono molto comuni ma non così pericolose. Sicuramente però, possono causare un sacco di disagio e frustrazione. Ma quali sono le cause che portano a questo? Sono diverse e tra le più comuni abbiamo i cambiamenti ormonali, lo stress, il passare del tempo, l’alimentazione poco sana o le condizioni mediche alterate.

I cambiamenti ormonali sono sicuramente quelli che hanno un grande impatto sulla salute dei capelli. Si manifestano soprattutto durante il periodo post gravidanza o dopo aver assunto determinati farmaci. Anche una dieta poco sana e priva di proteine, vitamine e minerali rappresenta una delle cause principali della caduta dei capelli o della calvizie. L’alimentazione quindi, influisce sulla salute dei capelli.

Stress - Foto di Andrea Piacquadio/ Pexels.com
Stress – Foto di Andrea Piacquadio/ Pexels.com

Ancora, anche una particolare condizione medica o l’assunzione di un farmaco possono portare alla caduta dei capelli, così come malattie genetiche, tra le quali troviamo la sindrome di Alopecia areata o la fibrosi cistica. Infine, altra causa sottostante è lo stress, anch’esso esso porta a peggiorare la salute delle nostre chiome.

La prevenzione è fondamentale

Per nostra fortuna possiamo prevenire o quantomeno rallentare la caduta dei capelli, come? In primis seguendo una dieta sana e ricca di nutrienti. Poi, evitando lo stress e quindi dormendo almeno sette/otto ore a notte. Infine, facendo attività fisica.

La prevenzione è fondamentale se vogliamo identificare il problema in anticipo e trattarlo prima che peggiori. Quando ci accorgiamo di piccoli segnali come la caduta anomala o la forfora, è necessario rivolgersi subito ad un professionista. Con la giusta cura e i prodotti adatti, possiamo garantire la salute dei nostri capelli e acquisire anche una maggiore sicurezza in noi stessi.

Impostazioni privacy