Lo shampoo perfetto per i propri capelli: Ecco alcuni consigli per scegliere quello adatto per voi

Foto dell'autore

By Antonio Pisaniello

Cura del Capello

Il desiderio di ogni donna è quello di avere capelli sempre sani e perfetti. In questi casi, la scelta dello shampoo giusto è fondamentale. Gli esperti beauty consigliano di capire prima quali sono gli ingredienti presenti all’interno dello shampoo prima di scegliere. Questo perché un prodotto che può essere perfetto per una specifica tipologia di capello, può rivelarsi deludente per un’altra.

La prima cosa da fare per scegliere lo shampoo giusto è quella di analizzare il proprio tipo di capello, tenendo a mente che alcune caratteristiche si possono modificare nel tempo, soprattutto se si tratta di capelli colorati e decolorati. In generale, possiamo dice che il prodotto adatto è quello che riesce ad agire su una specifica tipologia di capello rispondendo alle varie esigenze. Capelli lisci, ricci, sottili, sfibrati o colorati: per ogni necessità vanno formulati prodotti ad hoc. La strada più semplice è quella di farsi aiutare dal proprio hair stylist di fiducia, ma in questo articolo abbiamo preparato una piccola guida per voi. 

Capelli normali

Se il cuoio capelluto non è né grasso né secco, la scelta dello shampoo perfetto in questo primo caso può essere legata a esigenze più personali. Qual è il vostro obiettivo, desiderate una chioma lucente e morbida? Una chioma riccia più elastica e idratata? Oppure avete bisogno di volume perché il capello ha una struttura troppo sottile? Per ogni necessità, esistono prodotti specifici. Spesso le esigenze si combinano su più fonti per questo il vero segreto è quello di fare attenzione alle caratteristiche dei prodotti.

Capelli grassi

Se il cuoio capelluto è grasso, l’obiettivo principale è quello di rimuovere la parte oleosa in eccesso. In questo caso, gli shampoo migliori sono quelli rinfrescanti, purificanti, riequilibranti e detossinanti. I prodotti da evitare invece, sono quelli troppo nutritivi, idratanti o ristrutturanti. Attenzione! Non lavare troppo i capelli grassi perché questa azione può rivelarsi contro producente e provocare il problema opposto, ottenendo una cute troppo secca.

Capelli secchi

Se il cuoio capelluto è secco, i problemi più frequenti sono prurito o desquamazione. In questo caso, i prodotti migliori da utilizzare devono essere lenitivi e calmanti per donare sollievo e ripristinare l’equilibrio idrolipidico. Se invece, non ci sono questi sintomi e disagi, la scelta dello shampoo si orienta verso prodotti idratanti e nutritivi, con ingredienti che donano vitalità e lucentezza all’intera chioma.

Come scegliere lo shampoo adatto - Foto di Sora Shimazaki/ Pexels.com
Come scegliere lo shampoo adatto – Foto di Sora Shimazaki/ Pexels.com

I prodotti consigliati

Illuminated Color Shampoo, Bumble and Bumble: Si tratta di uno shampoo nutriente che aiuta a proteggere e mantenere la luminosità del colore, è senza solfati, deterge in modo delicato e contrasta anche lo scolorimento del pigmento grazie alla tecnologia Pro ColorShield. Progettato con polimeri protettivi, agenti condizionanti e vitamina E, crea uno sudo protettivo che aiuta a mantenere il colore.

Opuntia Oil Low Shampoo, Rica: Si tratta di uno shampoo con effetto anti-crespo, texture morbida e adatto a tutti i tipi di capelli. L’ingrediente principale è l’olio di Opunta, raro e prezioso, estratto dai semi e dai cladodi del fico d’India coltivati nelle campagne dell’Etna. È proprio l’olio che dona luminosità, morbidezza e protezione alla chioma.

Bain Divalent Shampoo, Kerastase: Lo shampoo Kerastase è perfetto per radici grasse e lunghezze sensibilizzate. Il prodotto ha una formula leggera che aiuta a purificare il cuoio capelluto e bilanciare l’eccesso di sebo. Consente una detersione delicata e aiuta a rinforzare la fibra.

Shecare Glazed Shampoo Illuminante Laminante, Inebrya: È lo shampoo perfetto per capelli spenti e opachi. Ha proprietà idratanti che aiutano a detergere il capello contribuendo a donare morbidezza, luminosità e idratazione. Il prodotto è basato su un nuovo sistema di laminazione liquida che agisce per donare lucentezza a effetto specchio, curando anche le doppie punte.

Impostazioni privacy