Capelli scuri e barba rossa, perché accade a determinati uomini?

Foto dell'autore

By Antonio Pisaniello

News

Vi siete mai chiesti perché alcuni uomini hanno la barba di un colore diverso rispetto ai capelli? Delle volte può addirittura accadere che un uomo con la barba rossiccia abbia in realtà i capelli scuri, cerchiamo di spiegare insieme perché ciò accade. Il colore dei capelli è determinato dalla presenza di melanina, un pigmento prodotto dalle cellule dei follicoli piliferi chiamate melanociti.

I livelli di pigmentazione dei capelli possono variare sia a livello individuale che tra le diverse etnie. Nello specifico esistono due tipi principali di pigmenti che determinano il colore dei capelli: l’eumelanina e la feomelanina, la prima dona tonalità più scure, la seconda invece bionde o rossastre. La quantità e la combinazione di questi due pigmenti determinano la varietà di colori dei capelli umani.

Uomo con barba e capelli rossi
Uomo con barba e capelli rossi-Tima Miroshnichenko-pexels.com

Quanto conta la genetica?

Il gene MC1R è responsabile della produzione di un recettore che regola la produzione di pigmenti nel nostro corpo. Se questo gene è attivo, i capelli e la barba saranno di colore scuro. Tuttavia, se il gene è inattivo o presenta una mutazione, i capelli e la barba possono diventare rossi o biondi. Inoltre, la variante di questo gene influisce anche sulla sensibilità della pelle al sole e sulla capacità di abbronzarsi. Le persone con varianti di MC1R tendono ad avere una pelle più chiara e sono più suscettibili alle scottature solari.

È importante sottolineare che il colore dei capelli non dipende solo da MC1R, ma è influenzato da diversi geni. Altri geni, come il gene TYRP1, sono coinvolti nella produzione di melanina e nella determinazione del colore dei capelli. In sintesi, il gene MC1R gioca un ruolo cruciale nel determinare il colore dei capelli e della barba, ma è solo uno dei molti geni coinvolti in questo processo complesso. Le variazioni genetiche possono portare a una vasta gamma di colori di capelli e di barba, che contribuiscono alla diversità tra gli individui.

Uomo con capelli e barba rossa
Uomo con capelli e barba rossa-@michaela.durisova

Ma dunque perché la barba ed i capelli possono avere colori diversi?

Questa variabilità nella manifestazione del gene MC1R è responsabile della diversità dei colori dei capelli e della barba che osserviamo nelle persone. Il gene MC1R codifica per una proteina (melanocortina) coinvolta nella produzione di melanina, il pigmento responsabile della colorazione della pelle, dei capelli e dei peli. Quando il gene MC1R è mutato, può influenzare la quantità di melanina prodotta, portando a una ridotta pigmentazione dei capelli. Questa mutazione può interessare sia i capelli che i peli della barba, ma a volte può influenzare solo uno dei due.

È stato osservato che le persone con una mutazione nel gene MC1R possono presentare una ridotta pigmentazione dei capelli, ma un colore più intenso della barba, che può variare dal rosso al biondo. Ciò è dovuto alla diversa distribuzione dei pigmenti nel cuoio capelluto e nei follicoli della barba. In sintesi, i follicoli piliferi della barba e dei capelli sono geneticamente diversi e rispondono in modo diverso agli ormoni nel nostro corpo.

Un rapido sunto della questione

Anche se un individuo è un portatore del gene MC1R, che è associato ai capelli rossi, non è detto che necessariamente avrà i capelli rossi. Ciò può essere dovuto a diverse modalità di espressione del gene o all’interazione con altri geni che possono influenzare il colore dei capelli. Nel caso specifico della barba rossa, anche se un portatore del gene MCR-1 non ha i capelli rossi, potrebbe comunque avere un’espressione variabile del gene che causa il colore rosso nella barba. Questo dimostra come la manifestazione dei geni sia soggetta a molteplici fattori e non sempre segue un pattern lineare o prevedibile.

Impostazioni privacy