[FOTO] Tutti i modi di portare capelli rosa e i consigli su come mantenerli

Foto dell'autore

By Antonio Pisaniello

Tutorial

Con il successo di Barbie, il rosa ha scalato classifiche su classifiche per essere uno dei colori più utilizzati del 2023. Per quanto riguarda l’hairstyling, i colori come il rosa, lilla, magenta e viola sono stati utilizzati già in passato, ma ultimamente hanno raggiunto un grandissimo successo!

Ispirata alla famosa bambola che ha affascinato generazioni, questo trend sta facendo breccia nel mondo della moda.

I capelli rosa rappresentano una celebrazione di divertimento, giovinezza e femminilità senza compromessi. Questa tonalità affascinante richiama ricordi di giochi infantili e fantasie, permettendo alle persone di esprimere la propria personalità vibrante e aggiungere un tocco di magia alla vita quotidiana. La grinta del rosa esprime fiducia, incoraggiando le persone a liberarsi dalle norme sociali ed abbracciare la propria autenticità.

Oggi esamineremo 15 modi per sfoggiare una chioma rosa (o sfumature derivanti dalla vasta gamma di colori spazianti nello spettro del rosa), scoprendo come rendere questo stile applicabile a persone di ogni età e a tagli di ogni lunghezza!

Rosa zucchero filato su capelli mossi

capelli lilla sfilati-@therighthairstyles

Se desideri qualcosa di fresco, con un tocco di colore delicato ma che comunque evochi il rosa, ti consigliamo vivamente questo taglio di capelli abbinato a una sfumatura di rosa zucchero filato! Il colore è così leggero e luminoso che, illuminato dalla luce, sembra quasi bianco! Per assicurarti di ottenere lo stesso effetto, puoi chiedere al tuo parrucchiere di applicare una sorta di “degradé” che sfuma gradualmente in una tonalità bianca.

Capelli lunghi mossi con base magenta e balayage rosa

lunghi mossi rosa-@therighthairstyles

Questi bellissimi capelli boccolosi si abbinano perfettamente con questo bellissimo balayage che da un forte color magenta si sviluppa in un rosa fenicottero nella parte centrale fino ad arrivare alle punte rosa confetto. È decisamente una scelta molto audace e che richiede tanta manutenzione! Si parla di applicare diverse tinte, è quindi anche necessario andare da professionisti che sono al 100% sicuro delle loro capacità poiché è facile sbagliare!

Pixie con cresta rosa orchidea

 

pixie rosa-@foreverpixies

Questo pixie, adottato da una donna matura, è un ottimo esempio di come questo colore, per quanto ricordi giovinezza, è in realtà adatto a persone di qualsiasi etá! In particolare, associato ad un taglio così fresco, comodo e “punk”, si sposa benissimo! L’effetto contrasto tra i due strati di rasatura, (trend normalmente proposto agli uomini) con il colore rosa orchidea, estremamente delicato, crea un risultato sbarazzino ma dal look comunque forte!

Pixie cortissimo rosa antico

pixie cortissimo-@foreverpixie

Anche questo è un perfetto esempio di come questo colore, sfruttando le sue infinite sfumature, riesca sempre ad abbinarsi con qualsiasi taglio su qualsiasi colore e carnagione! In questo caso, poiché la modella ha la pelle molto chiara, il rosa utilizzato su questo pixie estremamente corto è un rosa definito “antico”. Un taglio veramente super comodo, ma comunque molto elegante e sensuale! Opzione perfetta per tutte quelle donne dal carattere forte che non hanno paura di mostrare il loro viso!

Balayage Lilla su base castana

balayage rosa-@thelatesthair

Se non avete voglia di perdere completamente il vostro colore naturale, ma volete comunque sperimentare con questo colore, potete sempre puntare ad un balayage lilla-rosa sulla base naturale dei vostri capelli. Purtroppo però, sarà sempre necessario applicare una decolorazione sulle ciocche che si vogliono tingere. Il risultato è decisamente particolare ed originale, ma richiede molta manutenzione!

Mullet lungo con degradé rosa

mullet lungo rosa-@therighthairstyles

Questo cut è una scelta già bellissima di suo, senza necessariamente aggiungerci un degradé così ben eseguito e originale! Grazie ai diversi strati di capelli, creati dalla profonda scalatura applicata su un taglio mullet, il degradé rosa-lilla si sviluppa in modo unico e dinamico! Assolutamente uno dei nostri tagli preferiti! Consigliamo fortemente questo stile per chiunque voglia presentare quell’effetto “shock” ogni volta che entra in una stanza!

Pixie rosa pesca

pixie con ciuffo-@foreverpixie

Questo pixie, versatile, freso, elegante e comodo, in questo rosa pesca, si presenta come una ottima scelta per chiunque abbia dei capelli particolarmente chiari! Infatti, una tonalità così chiara è quasi impossibile da ottenere se non si ha una base bionda o per lo meno chiara! Se foste questo il caso per voi e state cercando un taglio corto ma maturo da indossare con un bel rosa pesca pastello, questo pixie potrebbe fare al caso vostro! Con questo stile raccomandiamo un make up leggero o un look semplice, per mettere in risalto il colore dei capelli!

Pixie violetto

pixie viola-@foreverpixie

Per rimanere in tema Pixie, vi vogliamo presentare invece uno stile totalmente diverso! Come sappiamo infatti, una delle qualità principali del pixie è proprio la sua versatilità e capacità di adattarsi ad ogni viso e colore! In questo caso, la modella ha deciso di optare per un ciuffo più lungo e più spesso rispetto a quello precedentemente illustrato, che si mostra come molto più leggero e sbarazzino. Anche la scelta del colore si sposa molto bene con lo stile del taglio! Consigliamo questo violetto chiaro sia per donne adulte che più giovani! Inoltre, un ciuffo così lungo e spesso è raccomandato a chiunque abbia una fronte abbastanza spaziosa!

Pixie rosa pastello cortissimo con frangetta corta

capelli corti rasati rosa-@shorthairlife

Un altro modo di indossare un pixie corto, anzi, cortissimo, è in questa bellissima tonalità, definita rosa albicocca pallido! In questo caso, la tinta è applicata soltanto sulla parte superiore del taglio, il che la mette in risalto molto di più! Anche perché, come è evidente, la rasatura presente sulla base del taglio mantiene il colore originario della chioma, risultando in un contrasto che, appunto, mette in luce la bellissima e delicatissima tonalità di rosa scelta.

Capelli lunghi magenta chiaro

trecce su capelli viola-@therighthairstyles

Questi capelli, a differenza di quelli illustrati prima, presentano una colorazione totalizzante! La tinta magenta è infatti omogenea lungo tutta la chioma, creano un effetto quasi “naturale”. Non a caso, questo approccio fa sembrare la persona che adotta questo stile come quasi una persona “fatata” più che qualcuno che ha deciso di dare un look diverso ai suoi capelli. La scelta di legare i capelli in una treccia così spessa e complessa, poi, richiama ancora di più uno stile quasi definibile come “Disney“!

È decisamente una scelta importante, perché anche qui la colorazione da attuare è totale e mantenere questo effetto richiede tempo e dedizione, ma il risultato, se è l’effetto “magico” che cercate, sicuramente paga!

Pixie sbarazzino rosa barbie

messy pixie-@kurzhaarestylen

Anche qui vi presentiamo un taglio corto! Strutturalmente, questo taglio ricade nella categoria del “pixie”, poiché la parte superiore e frontale è più lunga dei capelli ai lati e sulla parte posteriore della testa! Eppure, è molto diverso da quelli già visti! In questo caso, la modella ha deciso di optare per una tintura locale, che coinvolgesse di più il ciuffo e la parte più lunga del taglio, ma con un approccio simile ad un balayage come concetto, e che quindi sfuma e cambia lungo le ciocche colorate selezionate! Questa “sfumatura” insieme al fatto che i capelli sono chiaramente scalati in modo da provocare volume e movimento, crea un bellissimo effetto di dinamicità in questo taglio, rendendolo una scelta perfetta per un carattere forte e spontaneo!

Capelli lunghi rosa shocking

capelli lilla-@therighthairstyles

 

Questo tipo di color rosa è definito “shocking”, proprio per via dell effetto “scandalo” che provoca! Come abbiamo visto nella maggior parte degli esempi, soprattutto su capelli lunghi ed il cui taglio non è particolarmente dinamico di per sé, per creare un effetto di movimento, si tende a puntare ad un cambio di colore e sfumatura graduale! Anche in questo caso è così! Si parte da una base rosa shocking per poi finire in un degradé di sfumature rosa più chiaro!

Anche in questo caso, l’uso della treccia è quasi tattico, proprio perché mostra, seppur in modo geometrico, la diversa tonalità di rosa che si sviluppa lungo la lunghezza della treccia e come questa sia diversa dal resto della chioma in altri punti!

Capelli lunghi rosa barbia con mesh viola

capelli magenta-@therighthairstyles

Questo è forse uno degli stili più particolari e complessi che vi abbiamo presentato oggi in questo articolo. Infatti, a differenza degli altri tagli, la cui principale differenza in colore sulla chioma veniva mostrata soprattutto tra la cute e le punte, in questo caso vi è un distacco netto tra il rosa barbie utilizzato per la maggior parte della capigliatura, ed le mesh magenta-viola delle ciocche frontali.

In realtà, cosa che non si vede del tutto nella foto, la tintura viola non è presente soltanto nelle ciocche che incorniciano il viso, ma anche in uno strato più nascosto del taglio. Questo risulta in un doppio twist. Il primo è, appunto, la parte frontale, e poi le mesh sottostanti che si intravedono con il movimento dei capelli! L’esecuzione di questo stile è molto difficile e richiede una mano esperta, quindi consigliamo di puntare a professionisti con esperienza se si vuole provare questo taglio e questa tinta!

Capelli rosa scuro a spazzolino

rasatura viola-@kurzhaarestylen

Capelli a spazzolino! Da sempre pensati come soluzione comoda e pratica per i ragazzi! Eppure, col tempo, ha iniziato a prendere sempre più piede nel mondo femminile bianco ( poiché i capelli così corti sono una scelta prediletta di molte donne di colore da moltissime generazioni, proprio per la comodità!). Personaggi iconici come, manco a farlo a posta, la cantante “Pink”, hanno poi contribuito alla popolarità assunta negli anni 2000!

In questo caso, la modella non porta un taglio cortissimo nello stesso modo degli stili mostrati prima, perché qui anche la parte rasata del taglio è stata tinta. L’effetto è di una totale omogeneità! Insomma, un taglio perfetto per chi non ha tempo (o voglia!) di prendersi cura di capelli lunghi ma non vuole rinunciare ad un look così particolare e femminile!

Pixie rosa zucchero filato a tre strati con cresta voluminosa

pixie con ciuffo -@kurzhaarestylen

Beh, che dire, questo pixie si racconta davvero da solo! Con una cresta voluminosa, spessa e lunga, questo pixie è un mix di innovazione, particolarità e originalità! A differenza di molti altri tagli corti, che sono invitanti proprio per il loro effetto da “capelli composti” in qualsiasi caso e che quindi non richiedono particolare manutenzione, questo taglio è invece per chi ha la voglia e le capacità di fare la messa in piega al ciuffo ogni mattina! Se per voi non è un problema, allora consigliamo tantissimo questo taglio! Il risultato finale paga davvero tanto le attenzioni che questo stile richiede! Anche la presenza delle diverse sfumature del colore, sia nel ciuffo stesso che nelle parti rasate, aggiunge una incredibile dinamicità al taglio!

Capelli corti scalati rosa chiaro

capelli medio corti rosa-@kurzhaarestylen

Ecco un taglio di capelli corti, ma con una twist! La struttura richiama il classico pixie, ma con un ciuffo frontale notevolmente più lungo, mantenuto grazie a un frontino. A differenza del pixie tradizionale, la cute conserva il suo colore originario, mentre la tinta è applicata con un delicato balayage sul resto della capigliatura. Questo pixie ha un tocco quasi “sportivo”, grazie alla lunghezza del ciuffo che si muove costantemente, conferendo un look spontaneo e dinamico. Nonostante questa aura sportiva, il taglio mantiene la sua femminilità e sensualità!

Consigli su come ottenere e mantenere i capelli rosa

Le donne con capelli biondi, sia naturali che tinti, hanno un vantaggio iniziale nel processo di colorazione. Possono facilmente applicare il colore a casa senza ricorrere alla decolorazione. Eppure, per chi ha capelli castani o neri, la decolorazione diventa una necessità. Questo procedimento non solo schiarisce i capelli ma li sottopone anche a uno stress considerevole, potenzialmente modificandone la texture a lungo termine. Prima di decidere, è importante tenere presente che colori come il rosa si adattano meglio a chi ha capelli chiari.

L’autonomia nella decolorazione è sconsigliata, a meno che non si abbia competenza, per evitare danni e rovinare i capelli. L’affidabilità a un professionista è consigliata per ottenere risultati ottimali. Il processo di decolorazione, richiesto anche due volte a distanza di alcuni mesi, può essere necessario partendo da una base scura, come i capelli rossi. Per evitare l’indesiderato effetto “pink gold”, causato dal giallo dei capelli decolorati, è possibile utilizzare prodotti neutralizzanti come gli shampoo anti-giallo disponibili in commercio.

La durata del colore varia in base al tipo di capello, alla frequenza dei lavaggi e al colore scelto. Nel caso di tonalità pastello, la pazienza è richiesta, poiché il colore tende a svanire rapidamente. Alcuni colori, come il viola, possono mantenere l’intensità più a lungo rispetto ad altri. I bagni di colore possono essere necessari per ravvivare i riflessi e prevenire l’effetto indesiderato del biondo sottostante.

Impostazioni privacy