Acconciature particolari per capelli lunghi: 10 idee bellissime da replicare

Foto dell'autore

By Antonio Pisaniello

Tendenze e Tagli

Iniziamo dicendo che uno dei vantaggi del capello lungo è la possibilità di dare sfogo alla nostra fantasia con acconciature particolari e originali.

Una delle pettinature più amate dalle donne da sfoggiare in qualsiasi occasione sono i raccolti morbidi. Solitamente sfoggiati con capelli ondulati ma strategicamente spettinati. Il vostro hairstylist di fiducia saprà come acconciare i capelli mossi in modo naturale, pettinandoli di lato o in un morbido bun. I raccolti morbidi si possono realizzare anche a casa, serve solo la giusta manualità. In ogni caso, il raccolto morbido più sfoggiato è senza dubbio lo chignon!

Chignon impreziosito da fiori - Instagram: @inspobyelvirall
Chignon impreziosito da fiori – Instagram: @inspobyelvirall

In questa prima foto, infatti, abbiamo selezionato per voi un meraviglioso chignon basso e spettinato. Prima di legare i capelli è stata eseguita una piega mossa per ottenere poi questo effetto “disordinato” ma comunque molto elegante e sofisticato. Per rendere la pettinatura ancora più interessante è stata aggiunta una coroncina di fiori freschi colorati.

Chignon particolare - Instagram: @viola_pyak
Chignon particolare – Instagram: @viola_pyak

Per un’acconciatura più particolare e di grande stile, ecco una seconda proposta molto interessante che vede come protagonista sempre lo chignon. Anche in questo caso si tratta di uno chignon basso, ma questa volta in una versione perfettamente ordinata e pettinata. L’elastico è stato ricoperto da una bella ciocca di capelli. Al centro dell’acconciatura è stato applicato questo accessorio gioiello color argento che non solo rende il look più accattivante ma mette anche in risalto il colore biondo.

Chignon con treccia - Instagram: @hairbysaretta
Chignon con treccia – Instagram: @hairbysaretta

In questa terza foto, abbiamo un altro chignon molto principesco sia per la forma che per il colore dei capelli. La modella sfoggia uno chignon basso morbido impreziosito da una treccia centrale. Il colore biondo della base mixa alcune sfumature di rosa. Per chiudere in bellezza, una molletta colorata che ferma lo chignon.

Le trecce

Abbiamo poi le trecce, perfette per i capelli lunghi e poi sono una di quelle acconciature che non passa mai di moda. Dal momento che la treccia si presta a tantissime versioni quale scegliere? La treccia classica a tre ciocche è l’ideale per i look da giorno, mentre la treccia a spina di pesce o spina di grano è perfetta per occasioni speciali. L’acconciatura però, va scelta in base al tipo di capelli.

Treccia spina di grano - Instagram: @blohaute
Treccia spina di grano – Instagram: @blohaute

In foto, la modella ci mostra di spalle la sua bellissima acconciatura. Come possiamo ben vedere, ha scelto una treccia a spina di pesce su capelli molto lunghi. Questa non è sicuramente una pettinatura semplice da realizzare ma è perfetta da sfoggiare in occasioni speciali. In questo caso è stata impreziosita da una corona di fiori freschi bianchi e rosa posizionata al centro della testa.

Treccia su capelli rosa - Instagram: @beautybyhaleygarber
Treccia su capelli rosa – Instagram: @beautybyhaleygarber

Per sorprendere la scelta migliore è quella di optare per una treccia rialzata, chiamata anche trecce olandese. Si tratta di un’acconciatura non semplice da realizzare, perfetta per le occasioni speciali. Via libera anche ai raccolti e semiraccolti con trecce oppure allo chignon con treccia, che è un passepartout da abbinare ad ogni look.

Inoltre, stiamo notando che le acconciature possono essere impreziosite da fiori o strass, sono senza dubbio elementi che abbelliscono qualsiasi raccolto, treccia o coda. Una cosa però è certa: le trecce sui capelli lunghi sono amatissime.

Treccia particolare - Instagram: @beautybyhaleygarber
Treccia particolare – Instagram: @beautybyhaleygarber

In foto, la modella ci mostra di spalle la sua nuova acconciatura. Si tratta di una treccia a spina di pesce realizzata su capelli lunghi e molto folti. La particolarità sta anche nel colore, questo mix tra il bianco e l’arancio è pazzesco. La pettinatura poi, è stata impreziosita sia da rose realizzate stesso con i capelli che una corona di strass.

Treccia verde - Instagram: @thegoodhairday
Treccia verde – Instagram: @thegoodhairday

Per le amanti dei colori stravaganti, ecco una bellissima treccia verde eseguita su capelli lunghi. Come possiamo vedere, si tratta di due trecce che partono dalla base per poi chiudersi in un’unica treccia verso il resto delle lunghezze. Prima di realizzarla è stata eseguita una piega mossa. Infine, l’acconciatura è stata impreziosita da piccole stelle color argento. Sembra proprio la treccia di una sirena. 

La coda

Un’altra acconciatura perfetta per i capelli lunghi è la coda di cavallo. È sbagliato pensare che questa sia adatta solo quando abbiamo i capelli sporchi, al contrario la coda di cavallo può essere indossata anche in altre occasioni. Anch’essa si presenta in diverse versioni e spesso viene impreziosita da trecce. Un esempio nelle foto qui in basso.

Acconciatura particolare - Instagram: @michaelgrayhair
Acconciatura particolare – Instagram: @michaelgrayhair

In foto, la modella ci mostra di spalle la sua bellissima acconciatura. Come possiamo vedere, sfoggia una coda di cavallo bassa alla Jasmine, impreziosita al centro da una treccia a spina di grano. È perfetta per le occasione speciali.

Coda bassa - Instagram: @therighthairstyles
Coda bassa – Instagram: @therighthairstyles

Proseguiamo con un’altra coda di cavallo bassa impreziosita da una treccia. Anche in questo caso, l’acconciatura è stata realizzata su capelli lunghi e folti, l’elastico è stato ricoperto dalle ciocche stesse e la treccia classica è stata eseguita al centro. Ciò che colpisce di questo look è anche il colore, questo mix tra il castano scuro e il bianco è pazzesco. Non passa inosservato l’accessorio in oro applicato sulla treccia.

I capelli sciolti

I capelli sciolti sono un escamotage quando non si ha tempo di realizzare acconciature. I capelli lunghi in effetti fanno la loro grande figura anche con uno styling mosso, soprattutto se si tratta di una chioma colorata come questa nella foto qui in basso.

Capelli medi con sfumature - Instagram: @therighthairstyles
Capelli medi con sfumature – Instagram: @therighthairstyles

In foto, la modella ci mostra di spalle il suo nuovo look, molto interessante. Si tratta di un taglio medio-lungo con lunghezze scalate e colorate. La base è stata ricoperta da sfumature che mixano una serie di colori pastello: il grigio, il rosa, il viole e il blu. Chiude in bellezza una piega mossa morbida.

Impostazioni privacy